Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
21 d. Riconfigurazione della catena del valore. Il Commercio Elettronico determina una radicale modifica degli attuali processi di trasferimento del valore attraverso i vari stadi della catena che lega il produttore all’utilizzazione. Da una parte, l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione consentono ai produttori di raggiungere più rapidamente e a minori costi i propri acquirenti finali. Dall’altra, i distributori possono svolgere le proprie funzioni tradizionali di interfaccia diretto dalla domanda in modo più efficace e nel contempo più efficiente. Nel complesso, la funzione dell’intermediazione commerciale viene a essere profondamente modificata, con l’avvio di estesi processi di ristrutturazione delle attuali catene del valore. e. Riduzione dei costi. Si è già avuto modo di evidenziare come il senso generale dello sviluppo del Commercio Elettronico consiste nell’estendere al processo di distribuzione dei beni e dei servizi i benefici dell’automazione del processo produttivo. In questa prospettiva, il livello generale dei costi, sia di produzione sia di transizione, subirà una progressiva riduzione, con gli immaginabili positivi riflessi sui prezzi pagati dall’acquirente finale. In conclusione, lo sviluppo del Commercio Elettronico o, se si preferisce, dell’Electronic business, contribuirà a modificare in modo sostanziale le strutture e le relazioni di mercato, con un decisivo sviluppo del “benessere del consumatore” e con l’aprirsi di aree di opportunità per le imprese più dinamiche. Conseguentemente il grado di competitività tenderà ad elevarsi, il che comporterà per gli attori dello scenario economico - imprese, istituzioni, organi di controllo ecc. - l’emergere di diversi problemi. Infatti, come sempre avviene allorquando si avviano o si intensificano processi di trasformazione così ampi o complessi quali quelli in esame, non ne derivano solo benefici e opportunità. Senza entrare nel merito degli aspetti macroeconomici, sociali, istituzionali connessi all’affermarsi dell’economia digitale, occorre considerare come i cambiamenti indotti dall’affermarsi del Commercio Elettronico non beneficeranno nella stessa misura tutte le parti coinvolte. Non solo, ma vi saranno anche imprese e settori che subiranno conseguenze negative a seguito dei cambiamenti. « Gli esportatori tedeschi, impegnati a far fronte a una moneta forte e ad elevati costi della manodopera, devono ora fare i conti con un’altra causa di riduzione della loro quota di mercato internazionale: Internet. Il presidente, Michael Fuchs, ha affermato che le imprese stanno perdendo redditizie nicchie di mercato perché la rete informatica mondiale rende ancora più facile il raffronto dei prezzi e pertanto accrescere il grado di competitività. Mentre in passato un’impresa tedesca era pressoché sicura che i propri preventivi sarebbero stati accettati, al momento attuale è più che probabile che il potenziale cliente abbia a disposizione ameno altre cinque offerte alternative, il che gli consente di porre il fornitore tedesco sotto pressione affinché migliori le proprie condizioni di offerta.
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 13

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi