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E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

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22 Le informazioni impiegate dal cliente in questione sono state acquistate navigando in Internet 18 ...» In generale, l’estrema pervasività delle nuove tecnologie dell’informazione pone una sfida ineludibile a tutte le imprese, nessuna esclusa, a prescindere dai settori di appartenenza, dalla dimensione, dalla localizzazione, dal tipo di management ecc. Il problema consiste nel determinare il quando e il come affrontare la sfida e con quali probabilità di successo. Senza alcuna pretesa di affrontare in questa sede un tema di proporzioni così vaste, è possibile proporre alcune considerazioni utili a orientare la riflessione strategica dei responsabili d’impresa. Queste riflessioni possono essere suddivise in tre gruppi, a secondo che riguardino chi vince, chi perde e che deve cambiare nel nuovo scenario competitivo 19 . 1.5.2. I vincitori dell’arena competitiva Iniziamo considerando le imprese che hanno maggiore probabilità di ritrarre dei vantaggi dalle nuove realtà competitive determinate dall’economia digitale. Se il mercato diviene più efficiente, la dimensione e la complessità dell’impresa moderna divengono antieconomiche in quanto la sua finalità di ridurre i costi di transazione perde d’importanza. Ne deriva che le imprese di minori dimensioni, ma dotate di un apprezzabile grado di specializzazione, possono acquisire un vantaggio competitivo nei confronti dei propri rivali caratterizzati da maggiori dimensioni, o comunque da una maggiore rigidità nei confronti del mercato, come quelle imprese tedesche del paragrafo precedente. Del resto, sono oltre duecento anni che Adam Smith ha posto in evidenza lo stretto rapporto tra specializzazione e ampiezza del mercato. Una boutique non può nascere, né tanto meno crescere in un villaggio remoto, ma in un mercato virtuale possono svilupparsi un numero illimitato di imprese di nicchia, a patto naturalmente che esista la relativa domanda da soddisfare. La limitata dimensione non è naturalmente l’unica condizione per poter beneficare delle nuove realtà di mercato. Ad esempio, le imprese che forniscono servizi la cui produzione richiede impianti, attrezzature e apparati organizzativi particolarmente complessi e costosi, possono conseguire benefici assai importanti attraverso lo sviluppo di più efficaci relazioni con il mercato. E’ questo il caso delle imprese di trasporti aerei - non a caso tra le più avanzate nelle applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione -, dei trasporti marittimi e ferroviari, delle imprese della 18 P. Norman, German Companies Blame Internet for Export Decline, “Financial Times”, 27 maggio 1998 19 Questo schema di analisi è stato suggerito da Clemons in Bradley, Hausman e Nolan, a cura di, 1993.
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E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

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Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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