Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
23 comunicazione multimediale e dell’entertainment, delle compagnie telefoniche, delle catene alberghiere, delle public utilities ecc. Si tratta di imprese che condividono lo stesso obiettivo: quello di saturare una capacità operativa che solo nei momenti di punta viene interamente sfruttata, peraltro a livelli di customer satisfaction decrescenti man mano che si raggiunge il limite della capacità produttiva. In questi casi, l’interconnettività consentita dalle nuove tecnologie può rivelarsi decisiva per ottimizzare l’utilizzo delle risorse impiegate nella progettazione delle strutture di produzione e di distribuzione dei servizi 20 . Anche le imprese di grandi dimensioni operanti nel campo manifatturiero possono conseguire rilevanti benefici attraverso il Commercio Elettronico, nella misura in cui siano in grado di applicare il più rapidamente possibile le innovazioni derivanti dai progressi delle tecnologie dell’informazione. Un esempio illustrativo di questo orientamento è costituito dalle infrastrutture tecnologiche sviluppate dalla Procter & Gamble per gestire i rapporti con i clienti. 1.5.3. Gli sconfitti Tra i perdenti è possibile includere le imprese che non saranno in grado di comprendere le implicazioni delle nuove tecnologie di coordinamento e di adottare le necessarie misure di cambiamento. Il rischio di far parte delle imprese che subiranno più svantaggi che vantaggi dal diffondersi del Commercio Elettronico può essere più elevato in alcuni settori piuttosto che altri. Ad esempio i settori che hanno beneficiato, e continuano a beneficiare, di una qualche forma di “protezione” sono particolarmente esposti alle minacce di una competizione resa più agguerrita dall’innovazione tecnologica. Si pensi al settore dei servizi postali, oppure alle agenzie di viaggio e più in generale a tutti quei casi in cui un’impresa ha fondato la propria ragion essere su una qualche forma di imperfezione del mercato prossima ad essere spazzata via dalla ventata di novità. 20 Il problema dell’ottimizzazione della capacità produttiva delle imprese di pubblici servizi è oggetto di studio da parte degli economisti da non pochi decenni. In genere l’attenzione degli studiosi si è rivolta a discutere il ruolo della variabile prezzo come strumento fondamentale per conseguire l’obiettivo del pieno impiego delle risorse impiegate da una specifica impresa (per un approfondimento di questi aspetti si vedano Nelson, 1964; Turvay 1968).
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 15

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi