Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1. L’Electronic Business: un nuovo senario competitivo 1.1. Introduzione E’ da oltre due decenni che si parla sempre più diffusamente di società dell’informazione, intendendo con questo termine una realtà caratterizzata dalla progressiva applicazione ai vari campi delle vita economica e sociale delle tecnologie dell’elaborazione e della trasmissione a distanza dell’informazione come risorsa 1 . Negli anni recenti le applicazioni in questione hanno assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica, la quale sta determinando effetti analoghi, per la loro importanza storica, a quelli originati dall’invenzione della stampa e dei mezzi di comunicazione di massa tra il XIX e il XX secolo. Con la differenza che, mentre queste invenzioni hanno richiesto cinquecento anni per essere realizzate e per manifestare appieno i propri effetti, la rivoluzione della comunicazione elettronica o digitale è destinata a manifestarsi in uno spazio di tempo assai più ridotto. Gli effetti di questa rivoluzione vengono così definiti da uno dei maggiori studiosi di scienze della comunicazione. 1. La distanza comincia a non costituire più una barriera alla comunicazione e di conseguenza l’organizzazione spaziale dell’attività umana subirà profondi cambiamenti 2. Testo parlato, testo scritto e immagini sono rappresentati e trasmessi con lo stesso tipo di impulsi elettrici, un comune flusso digitale. La separazione tra le varie forme sta diminuendo. 3. In questa “società dell’informazione”, gran parte del lavoro e del tempo libero che ha a che fare con la comunicazione e la gestione delle informazioni è una percentuale crescente di ogni attività umana. 1 Risale infatti al 1974 la pubblicazione dell’edizione italiana di un importante documento predisposto nel 1972 dal Japan Usage Development Istitute di Tokio. Obiettivo del documento era quello di individuare delle alternative all’esistente modello di sviluppo economico, basato sul primato dell’industria, attraverso «la realizzazione di una società che determini un’espansione generalizzata della creatività dell’uomo». La sempre più larga diffusione dell’informazione ne avrebbe costituito la premessa. Vale la pena di ricordare che alcuni anni dopo, e precisamente nel 1978, veniva pubblicato in Francia il famoso rapporto su L’informatisation de la sociètè, redatto da due alti funzionari del ministero delle Finanze, Simon Nora e Alain Minc. E’ n questo documento che venne introdotto il neologismo “telematica” per intendere la crescente integrazione tra telecomunicazioni e informatica.
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 2

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi