Skip to content

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 Secondo una prospettiva di relazione con la clientela, il Commercio Elettronico consiste nell’insieme di strumenti volti ad accrescere sia l’efficienza, sia l’efficacia dei sistemi impiegati dalle imprese per promuovere, sviluppare e consolidare le relazioni con i clienti presenti e futuri. Infine, secondo una prospettiva di processo aziendale il Commercio Elettronico rappresenta l’applicazione tecnologica all’automazione delle transazioni e dei cicli operativi. Sotto questo profilo, il Commercio Elettronico potrebbe dunque essere considerato come la naturale continuazione ed estensione dei processi di automazione della produzione manifatturiera che si sono andati sviluppando a partire dagli anni cinquanta 12 . Quale che sia la prospettiva specifica assunta per inquadrare e definire il tema del Commercio Elettronico, è evidente che lo sviluppo delle tecnologie informatiche sta modificando dalle fondamenta l’organizzazione e il funzionamento dei mercati. Qualcuno addirittura parla dell’avvento di una new economy. Lo stesso modo di intendere l’impresa potrà cambiare nei prossimi anni. Il senso di questi cambiamenti è stato recentemente colto dai due studiosi del Mit, T. W. Malone, R. J. Laubacher, quando scrivono «... con l’introduzione dei potenti personal computer e delle reti elettroniche di grande capacità ... l’equazione economica cambia. Poiché l’informazione può essere diffusa tra più persone residenti in località diverse in modo istantaneo e poco costoso, il valore dei sistemi decisionali centralizzati e delle onerose burocrazie si riduce. Gli individui possono essere manager di se stessi, coordinando i propri sforzi con quelli di altri operatori indipendenti attraverso collegamenti elettronici. Piccolo diviene buono...». Considerazioni di questo tipo e altre ancora che vengono ampiamente sviluppate nei seguenti capitoli di questo scritto spiegano la ragione dell’importanza assunta dal Commercio Elettronico a livello internazionale, con il coinvolgimento di imprese, governi e opinione pubblica 13 . 12 Sul significato dell’automazione si veda Herbert A. Simon, 1965, pioniere della ricerca sull’intelligenza artificiale e premio Nobel per l’economia 1978. Per un’analisi aggiornata del cambiamento in atto nell’ambito dei processi produttivi si veda Mariotti, 1994. 13 Un indicatore di interesse per i temi del Commercio Elettronico è certamente costituito dal numero di convegni, seminari e tavole rotonde dedicati all’argomento nei Paesi avanzati.
Anteprima della tesi: E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati, Pagina 8

Preview dalla tesi:

E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-business
ecommerce
ecommerce internet
marketing
strategia
strategia ecommerce
strategie e commerce
web
www
e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi