Skip to content

Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 La conseguenza allora sarà che le sue reazioni e i suoi comportamenti saranno prevedibili e quindi sfruttabili proprio da chi “muove” quegli strumenti di comunicazione, e che quindi detiene il potere. Emerge con chiarezza il grosso potere che i media possono avere presso il pubblico cui si rivolgono. Non a caso si parla di propaganda, è proprio il periodo storico a determinare questo tipo di comunicazione, basata sul “plagio” mentale, sulla necessità di dividere la massa in due fazioni necessariamente in antitesi l’una con l’altra, ricordandoci che sullo sfondo abbiamo un tessuto sociale non neutro, ma ideologicamente schierato. Basta pensare alla nostra storia durante il fascismo, in cui la propaganda permeava la quotidianità, coinvolgendo tutti i media, dai giornali alla radio, dalla cartellonistica al cinema autarchico. Dopo sessant’anni è sicuramente una teoria che segna il passo, oggi è assolutamente impossibile pensare alla comunicazione come un semplice meccanismo di stimolo (dai media) e risposta (dalla massa), né si ritiene che l’individuo sia così facilmente manipolabile e controllabile. La società stessa è completamente diversa da quella che era figlia diretta dell’industrializzazione ottocentesca. Inoltre se con la teoria ipodermica e, a maggior ragione, con quella del “proiettile magico” 9 , si voleva far emergere la forza condizionante dei media e della comunicazione, oggi, nel parlare del processo della comunicazione di massa, si mette in luce come esso non equivalga a parlare dei mass media, che sono invece le tecnologie organizzate ed i mezzi che la rendono possibile e veramente di massa. Si è iniziato a studiare più a fondo il rapporto che si instaura tra la comunicazione, con i suoi media, e gli effetti che essa esercita sul pubblico, pur rimanendo sempre ben chiaro ed a mente, che i processi 9 Questa teoria sul potere persuasivo dei media è meglio conosciuta come Teoria del proiettile magico (magic bullet theory). Essa si basa “sull’idea che i messaggi dei media vengano ricevuti in modo uniforme da ogni membro dell’audience e che questi stimoli inneschino risposte dirette e immediate”. Melvin L. DeFleur – Sandra J. Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1995, p. 179.
Anteprima della tesi: Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Pietro Favari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi