Skip to content

Gestione del multibusiness in Telecom Italia: l'internet ad alta velocità. Il caso 9 Telecom

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO 10 e i rapporti d'amicizia che nel frattempo si saranno stretti con i partner commerciali. A tal punto, l'elevata barriera d'ingresso stabilizzatasi in un dato Paese fungerà da argine, imponendo svantaggi competitivi ai nuovi entranti, tali da permettere all'impresa consolidata di disporre di profitti aggiuntivi, comunque superiori a quelli che il nuovo entrante può realisticamente sperare di ottenere. 4 Per altra via, il confronto dei bisogni di mercato con le proprie capacità induce un'ulteriore considerazione interna: non vi é alcuna prova che il management esistente, pur valido in contesti pregressi, sappia affrontare convenientemente i nuovi scenari. Ma ancora una volta, la flessibilità appare l'arma vincente. Quanto affermato potrebbe valere un'eccessiva semplificazione della logica insita nella scelta strategica. Invero, alcune ricerche indicano come il successo possa essere posto in relazione alla dimensione d'impresa. L'azienda piccola può cercare di essere leader nel proprio segmento di mercato, e grazie alla dimensione limitata, rispondere più velocemente alle richieste dei clienti, con prodotti innovativi. E d'altro canto, grandi aziende possono organizzare programmi di marketing più efficienti e cercare di guidare il mercato nel segmento d'interesse, grazie ai vantaggi offerti dalla maggiore dimensione. Sebbene esistano delle diversità tra strategie di tipo push (miranti a stimolare la domanda su un nuovo servizio) e strategie pull (attente alle esigenze di mercato per definire il servizio offerto) dovrebbe esser chiaro come anche un'azienda a orientamento tecnologico debba essere consapevole della particolare sensibilità del mercato in cui opera. 5 4 Alla fine degli anni '60 il Boston Consulting Group formulò un'ipotesi alquanto rilevante nell'attività di management relativa alle strategie di mercato. Il tema centrale consisteva nell'affermare la fondamentale importanza della quota di mercato detenuta dall'azienda. Una curva di esperienza descriveva la tipica diminuzione del costo unitario di produzione del 20-30% ad ogni raddoppio del volume prodotto. Dati dei costi crescenti per i competitori rispetto al leader, il margine lordo era chiaramente maggiore per quest'ultimo. Lo studio del BCG continuava affermando che esisteva spazio reale per circa tre concorrenti importanti, lasciando ai rimanenti ritorni marginali o persino perdite. Sul punto Henderson, On Corporate Strategy, Abt Books, Cambridge, 1979, p. 90 ss. 5 Gli ingegneri non possono rinchiudersi nelle loro torri d'avorio, ma conoscere il mercato, parlare ai clienti, comprendere le esigenze senza arrogarsi il vanto di poter sostituire la competenza ad una continua e scrupolosa
Anteprima della tesi: Gestione del multibusiness in Telecom Italia: l'internet ad alta velocità. Il caso 9 Telecom, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Gestione del multibusiness in Telecom Italia: l'internet ad alta velocità. Il caso 9 Telecom

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Master in Diritto, Economia e Finanza del Commercio Internazionale (MASCI)
  Autore: Andrea Peghin
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2002
Docente/Relatore: Giorgio Gandellini
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi