Skip to content

La comunicazione nelle affissioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO – Il processo comunicativo 15 rima di addentrarci in quello che è l’argomento centrale di questa trattazione, ovvero il mondo dell’affissione, ci sembra opportuno introdurre alcune nozioni di base circa il processo comunicativo in generale e la comunicazione pubblicitaria in particolare. Non è nostra intenzione, in questa sede, proporre un esauriente trattato sulla comunicazione, e pertanto rimandiamo ai testi indicati in bibliografia per maggiori approfondimenti. Ciò che invece ci proponiamo nelle pagine seguenti è di fornire al lettore alcuni strumenti interpretativi che pensiamo torneranno utili nel momento in cui an- dremo ad affrontare il discorso sul manifesto. In realtà, parlando qui di comunicazione, avremo modo di introdurre concetti ed elementi che avremmo potuto presentare anche più avanti quando ci troveremo a trattare quelli che sono gli aspetti costitutivi del media in esame. In particolare facciamo riferimento ai concetti di immagine, di linguaggio e di messaggio pub- blicitario. In questa prima parte quindi, partendo da una panoramica su quello che è il pro- cesso comunicativo in generale, procederemo approfondendo quella che è la re- altà del messaggio e delle sue parti componenti. Arriveremo così, con l’analisi del messaggio pubblicitario considerato nelle sue tipologie e nella sua struttura comunicativa, a determinare un punto di contiguità con il seguito di questa trat- tazione. 1. IL PROCESSO COMUNICATIVO La comunicazione, ossia il processo per mezzo del quale un messaggio opportu- namente codificato viene trasmesso da un emittente ad un destinatario per mez- zo di un canale, è uno dei fenomeni più rilevanti a livello sociale. Fin dalla prima infanzia l’uomo entra in contatto con il mondo che lo circonda attraverso la comunicazione, cosa che, tra l’altro, caratterizza non solo la specie umana ma anche molte altre specie animali: pensiamo ad esempio al rapporto che i cuccioli hanno con la madre nei mammiferi. Il processo di comunicazione è dunque una delle basi portanti del processo di socializzazione, in quanto per- P
Anteprima della tesi: La comunicazione nelle affissioni, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La comunicazione nelle affissioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Bazzini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 672

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi