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La comunicazione nelle affissioni

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PARTE PRIMA – LA COMUNICAZIONE 20 2) funzione conativa: si realizza quando il messaggio è finalizzato a indurre un dato comportamento nel ricevente o quando vuole provocare una risposta. Il punto di riferimento è stavolta il destinatario, il quale è chiamato a prendere parte attivamente alla comunicazione assumendo particolari atteggiamenti come, ad esempio, l’interrogazione, l’imperativo o l’interpellazione. Tipico esempio è la pubblicità, la quale ha lo scopo di portare il consumatore ad ac- quistare o a tenere un certo comportamento; 3) funzione poetica: con essa si vuole rafforzare la dimensione espressiva del messaggio attraverso l’uso di forme poetiche e figure retoriche. L’attenzione si concentra quindi sulla forma del messaggio prima ancora che sul suo con- tenuto; 4) funzione metalinguistica: si realizza quando il messaggio fa diretto riferi- mento al codice sul quale è basato o anche quando fornisce le indicazioni u- tili ad interpretarlo. Tipico è il caso in cui, in una conversazione a due, viene espresso un concetto che la controparte non riesce a capire e, quindi, si pro- cede a fornire una spiegazione idonea a facilitarne la comprensione; 5) funzione fàtica: si verifica quando il messaggio fornisce una chiara indica- zione del canale attraverso cui lo stesso è trasmesso. Ne sono un esempio il marchio in sovrimpressione di una rete televisiva, il marchio a conclusione di uno spot pubblicitario, il «pronto?» detto al telefono, nonché i tempi vuoti durante una conversazione; 6) funzione referenziale: la si ha quando l’attenzione è accentrata sul contesto a cui il messaggio fa riferimento, ovvero sul suo contenuto. Tipico esempio è la cronaca giornalistica, laddove si cerca di dare una versione dei fatti la più og- gettiva possibile. Dopo questa panoramica sulla comunicazione in generale, concentriamo ora la nostra attenzione sull’anello centrale di tale processo, ovvero il messaggio. 2. IL MESSAGGIO Come abbiamo appena detto, il messaggio ha assunto all’interno del processo comunicativo un ruolo di centralità. Per procedere con la sua comprensione oc- corre individuare al suo interno quelli che sono gli elementi caratterizzanti, e
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La comunicazione nelle affissioni

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Bazzini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 672

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