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I problemi dei genitori di bambini oncologici di fronte alla malattia: ricerche e prospettive

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II può reagire con comportamenti legati ad importanti variabili come la storia personale della famiglia, l’organizzazione e lo sviluppo familiare. Appendice 1.1.→ esempio di attività con la quale si può spiegare al bambino la sua malattia. II° CAPITOLO: GENITORI E FIGLI IN OSPEDALE 2.1. La fase dell’ospedalizzazione→ è estremamente delicata, sia per il bambino, che si trova ad affrontare un ambiente a lui totalmente estraneo, sia per i genitori, che hanno la precisa e dolorosa conferma della malattia del figlio. E’ necessario che i genitori trovino sempre un clima di cordialità e comunicazione sincera nei loro confronti ed il primo passo per ottenere ciò è quello di creare una sorta di “alleanza terapeutica” tra operatori sanitari e famiglia. La vita del bambino cambia radicalmente e il piccolo reagisce in maniera differente al ricovero a seconda dell’età e del comportamento delle persone intorno a lui: è comunque per tutti i bambini un momento molto critico, in cui si può assistere ad una regressione fisica e mentale ed al ritorno ad uno stadio di sviluppo ormai superato. 2.2. Padre e madre accanto al figlio→ il genitore, per aiutare il figlio, deve prima di tutto accettare l’ “evento-malattia” (si parla di elaborazione depressiva, paranoica, maniacale) per vivere fino in fondo tale esperienza, prendendo in considerazione i vari meccanismi difensivi conseguentemente adottati (regressione, negazione, idealizzazione) e superarli con consapevolezza. E’ un cammino estremamente difficile, in cui si devono affrontare incredulità, impotenza, rabbia, risentimento, momenti di autoaccusa e autocolpevolezza, che è necessario superare per aiutare il proprio figlio. La coppia genitoriale funziona come contenitore primario delle emozioni e delle angosce del piccolo paziente, anche se emerge un differente stile comunicativo fra il padre, che gestisce la sofferenza attraverso uno spettro più ampio di risposte psicologiche, e la madre, che esprime la sofferenza con modalità che la riportano a posizioni regressive di intimo contatto emotivo. 2.3. I fratelli di un bimbo malato 2.4. Il ruolo della scuola durante l’ospedalizzazione 2.5. Tecniche d’intervento e aiuto per i familiari→ si può comprendere come sia fondamentale per il genitore non sentirsi escluso, ma parte integrante nel momento del ricovero: è determinante allora coinvolgerlo, spiegargli ogni tappa e soprattutto aiutarlo a comprendere il modo migliore per rapportarsi al proprio figlio, cercando di evitare gli errori più comuni e scontati. Per questo in molti reparti pediatrici sono previsti incontri singoli o di gruppo, la presenza dello psicologo anche solo per dare consigli pratici e diretti, e stanno sorgendo molte iniziative da parte di comitati ed associazioni per aiutare le famiglie dei bambini ricoverati. Per riassumere ulteriormente la fase dell’ospedalizzazione: Durante il ricovero ospedaliero il bambino sentirà fortemente la mancanza del clima rassicurante fornito dalla famiglia, soprattutto se 1. il ricovero è repentino; 2. avviene in una pediatria di tipo tradizionale (orari determinati, visite brevi, …). ↓ Il bambino si sente abbandonato dalla madre, e non ne comprende i motivi: viene scosso il senso di sicurezza instaurato nei primi mesi di vita.
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I problemi dei genitori di bambini oncologici di fronte alla malattia: ricerche e prospettive

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Informazioni tesi

  Autore: Erica Venieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maria Luisa Genta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

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Parole chiave

ospedalizzazione
diritti dell'infanzia
tumori infantili
oncologia infantile
cancro
psiconcologia
tumori pediatrici

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