Skip to content

I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 1.3 Teorizzazione del servizio : il processo comunicativo. Mentre inizialmente il servizio di assistenza si era assestato, nella maggior parte dei casi, al livello "conservatore", dopo la prima guerra mondiale la tendenza cambiò; molte biblioteche si attivarono per fornire un servizio "liberale". Anche i termini del dibattito sul servizio subirono una evoluzione verso nuove tematiche. Sin dall'inizio, grande attenzione era stata data dai bibliotecari all' «apparato di consultazione» (reference collection), ovvero la raccolta di testi-base della biblioteca, considerata dunque il punto di partenza per ogni ricerca di informazioni. Questa attenzione è valida ancora oggi: si presuppone che il bibliotecario addetto al servizio di assistenza, per svolgere in maniera ottimale il proprio lavoro, sia in possesso di alcune qualità personali come disponibilità, attenzione, intelligenza, memoria; inoltre deve certamente avere una buona esperienza sul campo, ma soprattutto deve conoscere approfonditamente l'apparato di consultazione e altre opere sul genere, anche se non possedute dalla sua biblioteca. Ancora oggi, come alla fine del XIX secolo, nei corsi di reference per bibliotecari, buona parte del tempo è dedicata allo studio e all'analisi di queste opere; vengono ancora prodotte, inoltre, guide ai testi che rientrano nella classe "reference". Non dobbiamo dimenticare, d'altra parte, che in inglese il termine reference unisce le accezioni "consultazione" e "assistenza". A partire dagli anni trenta del XX secolo, in concomitanza con l'adozione di un livello "liberale" o "massimo" del servizio di assistenza, si realizzò maggiormente l'idea che Green aveva del servizio, definito personal relations in quanto l'attenzione era focalizzata sull'utente. Lo stesso Wyer, nel suo manuale pubblicato nel 1930, dedica un capitolo al rapporto che si instaura tra bibliotecario e utente durante il colloquio per la richiesta di informazioni. Il fatto che gli utenti in cerca di informazioni in biblioteca, soprattutto quelli di estrazione sociale bassa e i più giovani, avessero bisogno di un incoraggiamento da parte dell'addetto per formulare i loro bisogni, era stato osservato anche da Green. Wyer parla di library mindreading, perché il bibliotecario deve riuscire a leggere nella mente dell'utente per cogliere la vera essenza della richiesta, che spesso non è formulata in termini corretti oppure si cela dietro a vari giri di parole o richieste
Anteprima della tesi: I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea, Pagina 13

Preview dalla tesi:

I servizi di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Frigimelica
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Riccardo Ridi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteconomia
documentazione europea
information retrieval
informazione comunitaria
reference service
scienza dell'informazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi