Skip to content

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 Nel momento in cui vi fosse utilizzo del nome di una persona da parte di terzi, si potrebbe configurare una violazione della propria sfera privata. Va anche detto, però, che un’affermazione perentoria non può essere compiuta. Pensiamo, ad esempio, alla realtà esistente in Internet: in molti siti è richiesta la registrazione per ottenere dei servizi. Registrazione che di regola prevede anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Un altro esempio importante riguarda l’utilizzo dei gruppi di discussione su Internet. In pratica un navigatore attento, o gli stessi fornitori di servizi 41 , possono arrivare a creare un profilo preciso della nostra personalità, attraverso lo studio dei siti visitati e di quelli in cui siamo registrati. In questo tipo di situazione rimane difficile configurare il cosiddetto “right to be let alone 42 ”. Per ipotesi, un soggetto potrebbe tranquillamente decidere di passare la propria esistenza in casa, senza uscire mai e senza avere una vita sociale, utilizzando semplicemente un computer per navigare in Internet. Nonostante nessuno lo conosca fisicamente, qualcuno potrebbe tracciare un profilo autentico della sua persona. Oggi non è semplice garantire la privacy 43 di soggetti che utilizzano costantemente le nuove tecnologie, perché sono queste stesse che determinano l’uscita allo scoperto delle persone. Per quanto si possa cautelare, nessun individuo ha la capacità di avere un controllo totale sulle informazioni che lo riguardano e quindi può intraprendere un’azione di tutela solo quando riesce ad accertare una violazione palese. Si accennava prima alla libertà di registrazione come marchi di nomi di persone comuni. Oggi non è più possibile parlare di persona comune perché, attraverso le nuove tecnologie, chiunque può perdere il proprio anonimato 44 per diventare notorio, per cui anche questi soggetti devono poter contare su una tutela forte. Lo stesso discorso vale necessariamente per lo sfruttamento commerciale, campo in cui la persona deve avere garanzie di tutela che lo mettano al riparo da indebite usurpazioni, richiedendo il consenso nei casi suddetti. Il nome, come l’immagine o la voce, sono attributi della nostra personalità che ci rendono unici e che ci danno, perciò, il diritto di sfruttarli come meglio riteniamo, senza possibilità per altri di portarceli via. 41 Addirittura possono diventare merce di scambio per ricerche di mercato o per individuare i destinatari di determinate pubblicità da inviare attraverso posta elettronica. Sull’argomento, vedi Orestano – “Immagine, persona e relazioni di mercato” in “Riv. crit. dir. priv.”, 1991, pag. 913. 42 Warren, Brandeis – “The right of privacy”, cit. pag. 193. Letteralmente “Il diritto di essere lasciato solo”. 43 Sull’argomento, Giampiccolo – “La tutela giuridica della persona umana e il c.d. diritto alla riservatezza” in “Riv. trim. dir. proc. civ.”, 1958. 44 Sull’argomento, S. Rodotà – “Privacy e costruzione della sfera privata. Ipotesi e prospettive”.
Anteprima della tesi: Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Salvati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutela del nome di dominio
diritto civile
marchi
nomi di dominio
domain name

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi