Skip to content

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.1 ANALISI DEL RAPPORTO FRA DOMANDA E COMUNICAZIONE MOBILE 1.1.1 LA CRESCITA E IL SUCCESSO DELLA TELEFONIA MOBILE La comunicazione e le nuove tecnologie ad essa collegata rappresentano senza alcun dubbio un aspetto cruciale ed uno degli elementi di trasformazione dirompente delle società contemporanee che, in progressione rapidissima, stanno pervadendo ogni aspetto della vita quotidiana dei cittadini. Infatti il decennio appena trascorso è stato dominato dall’avvento e dallo straordinario sviluppo delle società legate al business dell’informazione, della telematica, delle telecomunicazioni e le incessanti trasformazioni intervenute in quel periodo in questo ampio settore hanno modificato e innovato profondamente il modo di comunicare. Sono stati generati servizi che permettono di accedere a nuovi “portali multimediali e multiservizio”, permettono di fruire di una quantità di informazioni notevolmente superiore rispetto al passato e in tempi decisamente più ridotti. Questo processo evolutivo dei mezzi di comunicazione ha interessato ed interessa tuttora gran parte dei paesi avanzati, portando tuttavia ad esiti differenti sul piano socioeconomico in ragione dei vari contesti normativi ed ambientali di riferimento. Tra le regioni che meglio rappresentano il successo del cambiamento del settore delle TLC dobbiamo annoverare i paesi scandinavi, il Giappone e l’Italia. La nazione del sol levante in particolare vanta una rapidissima diffusione nel mercato di massa dell’utilizzo della telefonia cellulare non solo per il traffico voce, ma anche per l’accesso ad internet ed ai servizi ad esso connesso. Per farsi un’idea del fenomeno può essere utile citare una relazione del MERI, istituto di Ricerca Economica della Mitsubishi, esaminata in un articolo del periodico “Media 2000”, in cui viene esaminato il mercato della telefonia mobile nella regione nipponica: <<Vent’anni sono passati da quando il servizio di telefonia cellulare cominciò nei 23 distretti di Tokio nel 1979.(…) Il numero di abbonati ai telefoni cellulari, che è aumentato di circa 400000 unità all’anno durante gli anni Novanta, improvvisamente ha accelerato nel 1994. L’incremento netto annuale, che è stato di
Anteprima della tesi: Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gprs
gsm
marketing
mobile communication
telecomunicazioni
telefonia mobile
umts
wap
telecomunicazioni mobili
mercato della telefonia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi