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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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vita di tutti i giorni di ogni individuo modificando non solo le modalità di comunicazione e di interazione fra le persone, ma anche trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume, con la conseguente creazione distruttrice schumpeteriana di nuove consuetudini sociali. Ritornando ad un esame del caso di tipo economico e quantitativo, può essere utile citare alcuni passi di un articolo tratto dal periodico “Economia & Management” nei quali si evidenziano molto chiaramente alcuni degli aspetti precedentemente affrontati: <<Volendo ricondurre la forma della funzione alla tradizionale curva del ciclo di vita del prodotto, è evidente come l’ultimo quinquennio descriva una fase di tumultuoso sviluppo. Proprio a partire dal 1995, infatti, la telefonia mobile, in Italia prima che in molti altri paesi del mondo, diviene un mercato di massa, fino a superare la telefonia fissa quanto a “linee” attive (40 milioni di “numeri” mobili contro 26 di linee fisse).>> (Bona, F., Costabile, M., 2001, “Il marketing della base-clienti: la gestione delle relazioni di mercato in Omnitel”, Economia & Management, pagg. 100-101). I due grafici e la tabella della pagina seguente tratti dal sito web dell’Istat ribadiscono visivamente quanto appena sostenuto, adottando però in questo caso come metro di misurazione, la composizione del fatturato a prezzi correnti. Nel primo grafico si nota che la quota assorbita dalla telefonia mobile è passata dall’8% del 1995 al 37% del 1999, a danno della telefonia fissa che, in quest'ultimo anno, presentava una quota del 58% (meno 32 punti percentuali rispetto al 1995). Gli altri segmenti compresi nel settore delle telecomunicazioni, pur presentando un basso peso sul mercato, hanno aumentato la propria quota di 3 punti percentuali, per effetto soprattutto delle reti satellitari. In termini dinamici (grafico 2), tra il 1995 e il 1999 le vendite della telefonia mobile sono cresciute di oltre otto volte, soprattutto per effetto della forte accelerazione avvenuta tra il 1995 ed il 1996 (tabella 1). Dal 1996 al 1999 il tasso di crescita annuo si è notevolmente ridotto, pur rimanendo elevato (circa il 40% annuo). L’eccezionale crescita del fatturato degli altri servizi di telecomunicazione nel 1999 (pari al 93,7%) rafforza le posizioni già conseguite negli
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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

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