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Aeroporto di Linate: utilizzo dell'Integrated Noise Model per prevedere il rumore generato dai decolli di MD82

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6 In effetti l�espressione 1.4 fornisce una media �lineare�: il segnale al quadrato viene mediato sull�intervallo di tempo T immediatamente precedente l�istante t considerato e un uguale peso � dato a tutte le parti del segnale che cadono all�interno di T. T pu� essere scelto arbitrariamente. Nel semplice caso di un segnale sinusoidale continuo d�ampiezza costante, � conveniente prendere per T il periodo della sinusoide, ottenendo un valore quadratico medio della pressione sonora pari a 2 1 ≈ 0.707 volte il suo valore massimo. Per segnali pi� complicati T deve essere scelto in modo da assicurarsi le informazioni desiderate; nel caso ad esempio di un sorvolo da parte di un aeroplano, si potrebbe assumere T uguale a 0.25, 0.5 o 1 s per avere una p che consenta di apprezzare la variazione nel tempo del segnale. Una migliore approssimazione del comportamento dell�udito umano si raggiunge calcolando una media in cui le fluttuazioni di pressione pesano tanto di pi� quanto pi� sono recenti. Una media siffatta � quella �esponenziale�, secondo cui la pressione sonora quadratica media �: ∫ ∞− − ⋅= t RC tτ 2 dτ e)τ(p RC 1 p (1.5) Teoricamente l�equazione 1.5 include tutti i valori di pressione sonora rilevati fino all�istante t, ma la pesatura esponenziale fa tendere a zero l�importanza di quelli pi� remoti. RC � la costante di tempo del circuito che calcola la media. La costante di tempo dell�udito umano non � ben nota, comunque � compresa fra 30 e 300 ms. A causa dei differenti tipi di pesatura rispetto al tempo nelle espressioni 1.4 e 1.5, pu� non esserci assoluta equivalenza tra la media lineare e quella esponenziale. Allorch� sia necessario comparare i due valori, si consiglia di prendere T = 2RC. La pressione sonora quadratica media assume valori generalmente compresi fra 5 102 − ⋅ Pa e 20 Pa.
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Aeroporto di Linate: utilizzo dell'Integrated Noise Model per prevedere il rumore generato dai decolli di MD82

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Informazioni tesi

  Autore: Simone Santi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Renato Picardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

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Parole chiave

inquinamento acustico
aeroporti
integrated noise model
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