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Il volontarismo di Carlo Rosselli. Una teoria umanistica per la riflessione politica.

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4 La vita di Carlo Rosselli analizzeremo, dunque, più che le opere nelle quali non si trova, in verità, che una traccia indiretta di una formulazione di una teoria umanistica così definita. Una vita da ripercorrere attraverso le più autorevoli fonti che hanno consegnato un’immagine alquanto omogenea e tutt’altro che complessa dell’uomo. Tale rappresentazione lineare dipende principalmente da due fattori: il primo è coestensivo al nostro oggetto, è una determinazione qualificante dell’uomo Rosselli e del suo vissuto; il secondo, attraverso cui si rende manifesto il primo, consiste nella complessiva concordia delle fonti le quali - all’unisono quasi - hanno contribuito a restituire un’immagine molto nitida della sua vita e del suo pensiero. Per quanto concerne il vissuto, basti pensare che la biografia principale di Rosselli è scritta negli Stati Uniti tra il 1941 e il 1943 a poco più di dieci anni dalla sua morte, avvenuta nel 1937; l’autore, Aldo Garosci, scomparso di recente - intellettuale dimenticato e poco citato nella storia dell’Italia del dopoguerra - non solo era storico e pubblicista, ma soprattutto testimone oculare degli eventi (come attivista di Giustizia e Libertà) delle vicende a cavallo tra il 1926 e il 1937. Un racconto diretto, quello di Garosci, pubblicato per la prima volta nel 1945 e rimasto, per almeno un paio di decenni, unica testimonianza della vita di Rosselli, del suo pensiero e della sua azione. Il lavoro di Garosci è per questo di centrale importanza: sulla sua attendibilità (messa eventualmente in forse dalla massiccia dose di partecipazione emotiva e di ammirazione di cui l’autore fa dono al suo ex leader e compagno di lotta), possiamo fornire il “certificato di garanzia” firmato da Benedetto Croce che incontrò in un’occasione Rosselli e gli attivisti di Giustizia e Libertà durante l’esilio in Francia negli anni più oscuri della storia d’Italia 1 . Nella recensione all’edizione del 1945, Croce scriveva: « [...] Il Garosci non solo è informatissimo di ogni particolare degli eventi che narra (e io ho trovato in lui luce su alcuni punti che mi erano rimasti oscuri) [...] ma sa essere imparziale, ossia giudicare non secondo partito ma secondo verità [...]» 2 . Oltre a quello di Garosci, nel 1968 giunge il lavoro più strettamente storiografico, metodico di Nicola Tranfaglia 3 , il quale documenta in modo conciso e serrato la vita di Rosselli, soprattutto nel periodo giovanile. Due sono le biografie principali, quindi; l’una scritta quasi integralmente “a memoria” da un contemporaneo che ha vissuto in prima persona molti degli 1 Si veda il gustoso brano relativo ad una discussione tra il filosofo napoletano e gli attivisti di G.L. avvenuta a casa di Carlo a Parigi nei primi anni ‘30 riportato da B. Croce nello scritto “Ancora sulla teoria della libertà”, ora in La mia filosofia, Piccola Biblioteca Adelphi, Milano 1993, p. 285. 2 Aldo Garosci, Vita di Carlo Rosselli, Vallecchi, Firenze 1973, vol. I, p. VI. Il brano è citato anche nell’articolo di commemorazione del biografo di Rosselli dopo la sua scomparsa “Garosci, ultimo eroe di Spagna” di Bruno Quaranta, in La Stampa del 4 gennaio 2000, p. 21. 3 Nicola Tranfaglia, Carlo Rosselli dall’interventismo a «Giustizia e Libertà», Laterza, Bari 1968.
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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Muscio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Marcello Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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Parole chiave

antifascismo
socialismo liberale
carlo rosselli
volontarismo

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