Skip to content

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 L’aspetto rilevante da sottolineare è senz’altro l’influenza che i mezzi di comunicazione di massa esercitano nella costruzione del sociale e del politico. Un insieme di strumenti capace di raggiungere un grosso numero di individui oltrepassando il limite del contatto diretto ha senz’altro il potenziale per poter influenzare, dirigere, imporre. Per descrivere questo fenomeno si è coniata la definizione di “media-power”, o potere dei mezzi di comunicazione, un potere che qualcuno paventa essere la forza nuova e incontrollata tramite la quale si possono muovere le leve della società, dell’economia e del potere politico. Occorre comunque sottolineare che questo “potere”, se agisce in un contesto di trasparenza, libertà di espressione e piena rappresentanza, può essere anche la forza tramite la quale mettere a nudo meccanismi poco chiari, scorrettezze o ingiustizie delle istituzioni e delle autorità, come ha dimostrato il caso che poi è passato alla storia col nome di Watergate; una indagine giornalistica che, sorretta da solide documentazioni e testimonianze, è riuscita a fare breccia nell’opinione pubblica, costringendo il Presidente degli Stati Uniti, Nixon, alle dimissioni. 5 5 Marletti in questo caso si pone l’interrogativo riguardo questo evento domandandosi “se il Watergate sia stato il risultato della superiorità ‘funzionale’ e quindi ‘politica’ dell’apparato emergente delle comunicazioni di massa rispetto alla ‘macchina’ di partito, rimasta un apparato di tipo tradizionale; oppure se quello di Nixon sia stato invece un ‘caso’, un infortunio accidentale che ha prodotto uno squilibrio di poteri che non rispecchiava gli effettivi rapporti di forza e la reciproca funzionalità dei due apparati”. Tale osservazione si inserisce nel contesto del discorso sul media power dove si tende a distinguere tra due diverse versioni di questo potere. Parafrasando un’affermazione di Thomas Jefferson, il quale dichiarava di preferire una condizione in cui vi fossero “giornali senza governo”, piuttosto di una dove vi fosse un “governo senza giornali”, in ossequio al fatto che una nazione può sopravvivere per un certo tempo ragionevole senza una guida, ma è destinata a cadere senza la libera circolazione di idee e opinioni, Marletti sostiene che “la situazione venutasi a creare con il Watergate [...] è senza dubbio una situazione di media power, ma non già nel senso forte che i media siano diventati, essi, un effettivo potere di governo, ma piuttosto nel senso debole che dopo il Watergate non è più possibile in America governare contro i media e senza un qualche appoggio del giornalismo di opinione. In altre parole, dopo Nixon, si è aperto un decennio di ‘giornali senza governo’. Cfr. Marletti - Media e politica - Milano, F.Angeli, 1984.
Anteprima della tesi: La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Di Pietrantonio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Gloriapirzio Ammassari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna
comunicazione
demonizzazione
eco
elezioni
elezioni amministrative
nemico
partito
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi