Skip to content

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Il messaggio inviato dal mezzo di comunicazione è posto in stretta correlazione con il ricevente, e prende in considerazione tutte le variabili che sono state esaminate: si tratta di un ricevente in condizione anonima, disperso nella massa, e unito agli altri componenti non dal fattore di spazio, bensì solo da quello di tempo, nel momento in cui viene raggiunto come gli altri dal messaggio, un messaggio a cui non può dare immediata reazione di risposta. Il tipo di società costruisce dunque le forme e i mezzi della comunicazione di massa e questi non fanno che lanciare messaggi i cui contenuti sono conformi alle norme e ai valori della società in cui si trovano. I media non servono quindi a creare la società, ma non sarebbe nemmeno esatto sostenere che si limitino a rilanciare e amplificare i significati di essa. In realtà, se si immagina la società come un insieme di contenuti, valori, significati, si può dire che i mass-media danno forza, espressione e consapevolezza a quello che sarebbe un insieme allo stato magmatico. La conseguenza di questo fatto è che il mezzo di comunicazione assume la valenza di uno strumento di socializzazione, vale a dire quel processo che dà all’individuo la possibilità di interiorizzare valori, norme e comportamenti vigenti nella società di cui è partecipe 7 ; questa osservazione ha sempre dato origine ad interpretazioni discordanti in quanto questo processo facilita l’inserimento e l’accettazione dell’individuo nel contesto culturale, tramite la fornitura di una serie 7 E’ importante notare che il processo di socializzazione riguarda tutti gli individui di una società, perché “anche se le posizioni sociali ideologiche e simboliche all’interno del gruppo si differenziano, i valori, le rilevanze e i significati costituiscono un quadro di riferimento comune al quale il messaggio delle comunicazioni di massa continuamente ritorna per confermarlo e rinforzarlo. Ecco quindi che pur rispondendo a interessi e bisogni diversificati questo messaggio tende a fissare e a considerare come dato l’insieme di valori e significati che in quel momento costituiscono il tessuto di base dell’esperienza culturale.”(Mongardini/Pacelli - Op. cit.).
Anteprima della tesi: La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica, Pagina 12

Indice dalla tesi:

La costruzione simbolica del nemico nella comunicazione politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Di Pietrantonio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: GloriapirzioAmmassari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna
comunicazione
demonizzazione
eco
elezioni
elezioni amministrative
nemico
partito
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi