Skip to content

L'home banking e la presenza delle banche in Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3. I siti web come strumento dell’ operatività delle banche 17 verso di essa, o forse perché si cercano nuove tipologie di servizi. Tuttavia c’ è chi ancora guarda ad esso con sospetto (forse dubitando sulla sua s icu rezza, s u i s uo i cos ti, s u lla s ua effett iva u tilità). Bisogna chiaramente distinguere tra di loro i vari siti web. Ci sono dei siti realizzati con professionalità (ad es. quello della Banca Commerciale Italiana), altri invece sono quasi interamente in progress (es. Deutsche Bank), mentre altri ancora risultano addirittura inesistenti una volta che vi sia tentato di accedere sulla base dell’ URL 3 presente in qualche lista di link segnalati dalle banche nei loro siti od anche nella famosa lista delle banche italiane in rete della NBCTKB (d i cu i s i d irà supra). Ci sono anche le banche che dimostrano una certa padronanza tecnologica nel manovrare tale mezzo, ma che non sanno come utilizzare le opportunità commerciali legate ad es s o . Per entrare nel concreto, vi sono delle banche che oltre a non dare alcuna informazione sui diversi tipi di conto corrente disponibili (il che d imos tra una scarsa dimestichezza con lo strumento Internet), forniscono informazioni di secondaria importanza (gli indirizzi delle varie filiali) e/o immagin i d i s cars o gusto estetico (vedi figura sotto). Il bar della sede centrale ove la clientela, con l’ utilizzo delle carte bancomat, può, gratuitamente accedere e consumare In questo senso l’ utilizzo di tale strumento avviene in modo diverso da parte delle banche: ci sono banche la cui home page ha un contenuto squisitamente promozionale, mentre altre danno ad esso una maggiore valenza operativa (home banking v ia In ternet , pos s ib ilità d i reclami v ia e-mail, ecc.). Altre banche ancora, prima di avventurarsi nella rete, hanno preferito sapere che cos a ne pens as s ero i nav igato ri italian i (lo ro p iù p robab ili clien ti) all’ idea di andare in banca tramite Internet. Si è avviata in tal modo la prima indagine italiana sulla propensione ad un utilizzo bancario di Internet coordinata da Istinform con la partecipazione dell’ ABI (Associazione Bancaria Italiana) 4 . Il gruppo di lavoro responsabile dell’ indagine si è concentrato su chi già usava Internet per scambiare messaggi e per prelevare informazioni e ha chiesto a 3 URL ( Universal Resource Locator ) : un indirizzo web che usa un formato unico per specificare una serie di risorse Internet 4 Per avere tutti i dettagli sull’ indagine Istinform, gli aggiornamenti su di essa ed i grafici illustrativi si rinvia all’ Appendice B di questa tesi
Anteprima della tesi: L'home banking e la presenza delle banche in Internet, Pagina 14

Preview dalla tesi:

L'home banking e la presenza delle banche in Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cipriani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Antonio Proto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi