La musica come strumento di comunicazione aziendale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 comunicazione con il pubblico: nel caso di promozioni musicali il beneficio aggiuntivo rispetto al bene riguarda esplicitamente la musica. Nell’ultimo capitolo ho realizzato una brevissima panoramica di alcune realtà aziendali dal punto di vista della musica. Ho considerato, a titolo esemplificativo, alcuni progetti in campo musicale realizzati da tre aziende: la Heineken Italia, la Chivas Regal e la Perfetti. La Heineken, che sicuramente più delle altre ha puntato in modo deciso al riferimento con il mondo musicale, ha individuato una profonda affinità tra i propri consumatori e gli appassionati di musica di qualità. Su questo principio ha poi basato la propria strategia comunicativa globale, abbracciando l’universo musicale a 360° e coinvolgendo in quest’ottica tutte le proprie attività di comunicazione verso l’esterno: sponsorizzazioni, promozioni e pubblicità. Punta di diamante della strategia comunicativa musicale sono gli “Heineken Music Club”, locali in cui gli artisti, già più o meno affermati, possono esibirsi. La Chivas Regal ha realizzato invece un progetto denominato “Chivas Sugar Nights” che prevede la sponsorizzazione di un programma radiofonico di Radio Montecarlo e delle serate con i concerti di artisti “di nicchia” trasmessi in diretta. Il piano di marketing e di comunicazione a supporto dell’evento è orientato al riposizionamento del brand verso un pubblico più giovane e di tendenza. La Perfetti, con il brand Mentos, ha infine dato vita ad una campagna promozionale chiamata “Mentos Hip Hop Village”, una manifestazione spettacolar-musicale

Anteprima della Tesi di Sabrina Zapperi

Anteprima della tesi: La musica come strumento di comunicazione aziendale, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Sabrina Zapperi Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10517 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 45 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.