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Gli strumenti di tutela in materia di lavoro nel settore scolastico alla luce della privatizzazione del rapporto di impiego e del trasferimento di giurisdizione al giudice ordinario

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soggetti alla riforma di privatizzazione viene, in realtà, a configurarsi oggi come un “terzium genus”, in posizione intermedia rispetto al rapporto di pubblico impiego non privatizzato (per le esclusioni soggettive di cui si dirà in seguito) ed il rapporto di lavoro privato. 4 Diretta e logica conseguenza della recente contrattualizzazione del rapporto di pubblico impiego è quindi il fatto che quelle posizioni giuridiche di diritto soggettivo collegate al rapporto lavorativo, che precedentemente venivano generalmente degradate a meri interessi legittimi, restano attualmente nel campo dei diritti soggettivi, per la tutela dei quali nel nostro ordinamento è di regola competente il giudice ordinario. 5 Inevitabile è stato quindi il trasferimento di giurisdizione, per le controversie in materia di lavoro dei dipendenti pubblici, dalla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo (TAR - Consiglio di Stato) a quella del giudice ordinario, in funzione di giudice unico del lavoro (ex Pretore del lavoro). 6 L’art. 68 del d.lg.. 29/93, e successive modificazioni, recita infatti: “Sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni... incluse le controversie concernenti l’assunzione al lavoro, il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali e la responsabilità dirigenziale, nonchè quelle concernenti le indennità di fine rapporto, comunque denominate e corrisposte...” 7 4 Dell’opinione che il rapporto di pubblico impiego privatizzato rappresenti un “terzius genus” è ad esempio DANIELE, Il D. lgs. 31 marzo 1998, cit., 608. 5 Sul complesso tema del riparto di giurisdizione tra giudice ordinario, competente di regola per i diritti soggettivi, ed il giudice amministrativo, competente per gli interessi legittimi, la produzione dottrinale e giurisprudenziale è imponente. Si veda per una sintesi dei più importanti contributi: MAZZAROLLI, PERICU, ROMANO, ETC. , Diritto Amministrativo, Bologna, 1998, 1786 ss.; NIGRO, Giustizia amministrativa, Bologna, 1994, 131 ss.; CAIANIELLO, Manuale..., cit. 98 ss.; TOSCHEI, La nuova frontiera della giurisdizione esclusiva e il superamento dei criteri di riparto di giurisdizione, in Documenti giustizia, 1998, n. 9, 1603; CUCCOLINI, Il riparto di giurisdizione in materia di pubblico impiego, in Nuova rass., 1998, n. 12, 1335. 6 Per effetto del d.lg. 19 febbraio 1998, n. 51, istitutivo del giudice unico di primo grado, la figura del Pretore del lavoro è infatti destinata a scomparire, e ad essere sostituita da quella del “Giudice unico del lavoro”. Salvo ulteriori slittamenti, la riforma entrerà in vigore dal 1 gennaio 2000.
Anteprima della tesi: Gli strumenti di tutela in materia di lavoro nel settore scolastico alla luce della privatizzazione del rapporto di impiego e del trasferimento di giurisdizione al giudice ordinario, Pagina 6

Informazioni tesi

  Autore: Marcellino Giubilato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Franco Mastragostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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