Skip to content

Le ricerche di marketing interno per la customer satisfaction. Un'indagine empirica sulla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Parte prima Capitolo 1 Tesi di laurea di Antonio Filippo Pag. 13 predisponendo soluzioni “standard” ai problemi che si devono affrontare. Questa capacità è poi fondamentale se l’azienda agisce per filiali dislocate in aree geografiche diverse. La standardizzazione nelle prestazioni dipende da due ordini di fattori. Il primo è formato da attività di reclutamento, formazione ed addestramento, omogenei per tutti i dipendenti. Il secondo ordine di fattori è legato alla necessità di selezionare le persone “giuste”; magari tramite meccanismi di personnel idea. 1.5.1 La personnel idea Si definisce personnel idea quel processo che sviluppa un “tipo di integrazione fra le capacità, (le aspettative), le attese e le esigenze di un particolare gruppo di persone (i dipendenti), da un lato, e l’ambiente o contesto che l’azienda può offrire a quel gruppo” (Normann, 1992, p. 81), fermi restando gli obiettivi dell’azienda stessa, per predisporre strutture innovative, in grado di promuovere lo sviluppo aziendale. Con la percezione dell’ambiente adatto, il dipendente riceverà un servizio che giudicherà estremamente utile e soddisfacente, dando in cambio impegno e dedizione. L’applicazione dei principi della personnel idea richiede una politica di segmentazione del mercato dei potenziali dipendenti per un’azienda, che consenta di rilevare le sue necessità riguardo una certa funzione. Uno tra gli strumenti che permettono lo sviluppo di programmi di personnel idea, è l’utilizzo del lavoro part-time. Si pensi ad un dipendente dotato di capacità particolari: tale persona potrebbe trovare insoddisfacente il lavoro basato soltanto sullo svolgimento di una determinata routine. D’altra parte, l’azienda non può rinunciare a tali competenze che permettono la risoluzione di problemi oltremodo delicati. L’utilizzo di tale dipendente a tempo parziale, così, soddisfa entrambe le parti: l’azienda che si sente protetta contro gli imprevisti ed il dipendente che si sente efficacemente impiegato e, perciò, soddisfatto. La personnel idea è uno strumento determinante nel miglioramento dei risultati di un’azienda, specialmente se la stessa si trova in difficoltà. A maggior ragione, un’azienda deve predisporre più di una personnel idea: “la diversità fra gli impieghi e le corrispondenti qualità necessarie può essere molto grande” (Normann, 1992, p. 90).
Anteprima della tesi: Le ricerche di marketing interno per la customer satisfaction. Un'indagine empirica sulla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania., Pagina 15

Indice dalla tesi:

Le ricerche di marketing interno per la customer satisfaction. Un'indagine empirica sulla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Antonio Filippo
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 1996-97
Università: Università degli Studi della Calabria
Facoltà: Economia
Corso: Discipline Economiche e Sociali
Relatore: MicheleCostabile
Lingua: Italiano
Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carime
customer satisfaction
gestione del personale bancario
marketing interno
marketing interno banche
risorse umane

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi