Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Come si formano gli imprenditori. Il caso di Montebelluna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 2 Presentazione del territorio in cui si è svolta la ricerca Premessa In questo capitolo analizziamo le caratteristiche attuali del territorio in cui si è svolta la ricerca, ponendo particolare attenzione alla struttura demografica ed infrastrutturale dell’area, nonché alla tipologia d’imprese che vi sono presenti 2.1. Il montebellunese come parte della provincia di Treviso Il montebellunese è una delle zone storicamente più dinamiche della provincia di Treviso, grazie soprattutto al tradizionale distretto calzaturiero e alla miriade di piccole imprese che vi sono presenti. Tutta la provincia, malgrado alcune sue carenze infrastrutturali (vedi la rete ferroviaria, gli impianti elettrici, acque e depuratori nella tabella 2.3), ha avuto nell’ultimo decennio un forte sviluppo economico 1 ed un notevole incremento del reddito per abitante, come si vede nelle tabelle 2.1. e 2.2. Indubbiamente, i connotati positivi espressi dalla provincia sono il risultato di una progressiva apertura dell’economia locale ai mercati esteri 2 , visto che il tasso di apertura è cresciuto di ben 19 punti nel corso degli anni Novanta, esprimendo un valore pari a 59,2, nel 1998 (tabella 2.4.) 3 . 1 Attualmente Treviso è la terza provincia in Italia per livello d’industrializzazione, mentre il Veneto è al secondo posto dopo la Lombardia. 2 La provincia di Treviso esporta il 50 % del proprio Valore Aggiunto prodotto, per un’ammontare superiore, nel 1996, a quello delle regioni Sardegna, Puglia e Molise messe assieme; ciò contribuisce a rendere il Veneto la seconda regione d’Italia per valore di merci vendute all’estero, dopo la Lombardia. 3 Osservatorio Distrettuale di Montebelluna, anno 2000, pag. 9, a cura dell’Ist. G. Tagliacarne per la C.C.I.A.A. di Treviso.

Anteprima della Tesi di Ivo Piva

Anteprima della tesi: Come si formano gli imprenditori. Il caso di Montebelluna, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Ivo Piva Contatta »

Composta da 277 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1445 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.