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Il marketing collettivo nelle Pmi

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nell’ottica delle imprese, assume rilevanza un insieme di scelte operate dal consumatore che, pur non condizionando direttamente il “cosa” si acquista, determinano anche il “dove”, il “quando” e il “come” si acquista [ Approf. Sidea Verona 1995 ]. La maggiore individualizzazione e personalizzazione delle attività di consumo che sembra caratterizzare il moderno consumatore, lo porta quindi a manifestare la propria soggettività ed autonomia decisionale in più direzioni. In generale, il consumatore di oggi, molto più avvertito e consapevole che in passato (grazie anche all’aumento del volume delle informazioni), non risponde più ad un bisogno – obbligazione. I gusti alimentari, prima predisposti per agire come segnalatori di classe sociale e di status, si mostrano oggi come segnalatori di stile di vita ed il consumo diviene un modo per comunicare il proprio essere in linea con i valori e le priorità del gruppo d’appartenenza.

Anteprima della Tesi di Maria Teresa Sardone

Anteprima della tesi: Il marketing collettivo nelle Pmi, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Teresa Sardone Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.