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Il marketing collettivo nelle Pmi

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differenziazione delle esigenze di consumo è assecondata ed amplificata dalle strategie delle imprese che, in un contesto molto competitivo di fronte alla crescente apertura dei mercati e in una situazione di stazionarietà dei livelli generali di consumo alimentare, cercano di ritagliarsi nicchie e spazi di sopravvivenza e sviluppo mediante il proliferare di nuovi prodotti e di nuove modalità di collocamento degli stessi. In questo quadro, sia la velocità di reazione ai cambiamenti, che la capacità di anticipare e indurre il mutamento stesso, diventano fattori strategici per il sistema delle imprese, che dovrà dotarsi di strumenti organizzativi idonei; occorre una flessibilizzazione sia dell’impresa che del sistema di relazioni tra imprese, tanto a livello orizzontale che verticale, specialmente per quanto riguarda la velocità di adattamento delle caratteristiche del prodotto, del suo posizionamento e dei contenuti del relativo messaggio pubblicitario/informativo alla variabilità dei gusti del consumatore (customizzazione). 1.3.2. Le scelte obbligate per le imprese L’internazionalizzazione dei mercati fa sì che si assista ad una nuova costruzione sociale dei vincoli di produzione in conformità a condizioni di consumo”situate” anche a gran distanza. I fenomeni di apertura dei mercati e di internazionalizzazione dei circuiti di scambio e la crescente importanza assunta dalle fasi di trasformazione industriale e di distribuzione, comportano un “allungamento” dei

Anteprima della Tesi di Maria Teresa Sardone

Anteprima della tesi: Il marketing collettivo nelle Pmi, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Teresa Sardone Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.