Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing collettivo nelle Pmi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La crescita economica dei paesi in via di sviluppo, i cambiamenti nei modelli di consumo alimentare e la tendenza su scala mondiale, verso l’omogeneizzazione dei gusti e delle preferenze sono alla base dei notevoli incrementi nella domanda di prodotti alimentari, sia in termini di quantità sia di qualità. Il risultato finale di questa tendenza è lo sviluppo di un processo di integrazione delle agricolture nazionali, che spinge verso una reale mondializzazione delle agricolture [Galizzi – 1997 ]. Questo processo, infatti, approda non solo all’aumento degli scambi di un numero sempre crescente di prodotti agro-alimentari, ma anche all’unificazione di mercati diversi per ognuno dei prodotti agro- alimentari in un solo mercato su scala mondiale, che sarà dominato da una concorrenza senza confini. L’approccio globale riduce la dipendenza aziendale da un particolare mercato, le cui fasi critiche dovute a cicli congiunturali negativi possono essere in tal modo controbilanciate da un orientamento, anche temporaneo, verso altri mercati in cui l’impresa può operare. Si ha pertanto una sorta di progressiva “denazionalizzazione “ delle aziende e di conseguenza una riduzione del ruolo prevalente svolto dal mercato del suo paese di origine. In questo scenario si rafforza enormemente il ruolo assunto dalla “dimensione d’impresa”quale elemento critico di successo.

Anteprima della Tesi di Maria Teresa Sardone

Anteprima della tesi: Il marketing collettivo nelle Pmi, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Teresa Sardone Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4119 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.