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Il marketing collettivo nelle Pmi

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Ancora per parecchio tempo le differenze che oggi separano le strutture delle diverse agricolture europee continueranno a pesare nonostante la decisa tendenza di queste agricolture ad uniformare le tecnologie e ad assumere una forma organizzativa dalla progressiva concentrazione della produzione in un numero relativamente limitato di imprese di maggiori dimensioni. I singoli sistemi agro-alimentari nazionali, sono punti di riferimento necessari per importanti scelte strategiche delle imprese che, tenendo conto delle specificità dei singoli ambienti competitivi, decidono su quali mercati entrare, come posizionare i propri prodotti, come rapportarsi ai fornitori, ai clienti ed ai competitori. In questo scenario s’inseriscono importanti novità a livello nazionale, dove il settore agricolo è chiamato a sostenere gli sforzi di risanamento economico del Paese e di partecipazione alla moneta unica europea. I nuovi sviluppi del mercato, rendono sempre più difficile mantenere adeguata la redditività delle nostre imprese agricole ed impongono nuove strategie aziendali per l’intero settore agro-alimentare italiano. La valorizzazione delle produzioni agricole italiane, passa per una politica della qualità che non può essere perseguita senza un’integrazione sempre maggiore lungo tutta la catena alimentare. Le linee strategiche delle grandi imprese dell’agro-alimentare appaiono indirizzate al raggiungimento di un’elevata efficienza produttiva, alla valorizzazione dei marchi, allo sviluppo delle innovazioni, di un’articolata struttura organizzativa e di marketing ed all’espansione

Anteprima della Tesi di Maria Teresa Sardone

Anteprima della tesi: Il marketing collettivo nelle Pmi, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Teresa Sardone Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.