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Il marketing collettivo nelle Pmi

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La struttura generale dei consumi alimentari delle società ad alto reddito mostra una tendenza all’attenuazione delle differenziazioni esistenti ovvero un’omogeneizzazione ed una convergenza delle strutture dei consumi verso un ideal-tipo, pur presentando, ogni Paese, ritmi d’avvicinamento diversi. Inoltre, la tendenza all’omogeneizzazione, non solo esiste e si manifesta tra diversi Paesi, ma anche all’interno dei Paesi stessi. In Italia ad esempio, nonostante il permanere di differenziazioni talvolta anche marcate, è possibile evidenziare una tendenza alla riduzione delle differenze nella struttura dei consumi alimentari, a testimonianza di come gli squilibri territoriali e sociali non rivestano più un ruolo decisivo come in passato. Attualmente stiamo attraversando una fase nella quale si sta verificando una riduzione degli spostamenti tra le diverse categorie di consumo, ed una maggiore uniformità nella composizione a livello territoriale e sociale, oltre che nei confronti delle altre società avanzate. Questo non significa che si vada verso una cristallizzazione della struttura ed una diminuzione della dinamicità dei consumi alimentari; la tendenza all’omogeneizzazione si riscontra solo a livello di superficie (tipologia di beni consumati, apporti nutritivi), non incidendo sulle modalità con cui questi prodotti sono consumati e sulle loro caratteristiche”qualitative”. In sostanza il processo di arricchimento dei prodotti consumati non risulta esaurito; esso però non si manifesta più con l’incremento di qualche specifica categoria di prodotti, bensì in maniera trasversale,

Anteprima della Tesi di Maria Teresa Sardone

Anteprima della tesi: Il marketing collettivo nelle Pmi, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Teresa Sardone Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.