Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive nel settore dei prodotti da giardinaggio - Il caso Abitunai srl

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

pochi mesi, di dare vita al Consorzio Nazionale per la Promozione delle Produzioni Florovivaistiche “Promoflor”, rivolto al consumatore finale. Sono aperte le sottoscrizioni di adesione a tutte le associazioni di produttori, aziende florovivaistiche individuali, ditte che producono o forniscono mezzi tecnici e cooperative che vogliono aiutare il comparto ad uscire dalle difficoltà di mercato di questi ultimi anni. Per incentivarne l’acquisto, la promozione di questi prodotti dovrebbe essere più articolata, ossia più tesa ad allargare tanto la fascia dei consumatori quanto il periodo di consumo e più mirata a stimolare la loro curiosità verso le novità varietali e gli assortimenti commerciali. A livello territoriale, inoltre, il comportamento del pubblico ha mostrato una sostanziale disomogeneità: al Nord e al Centro il consumo di piante e fiori è del 65% superiore a quello del Sud, infatti nel 2000 la spesa media del cittadino lombardo per fiori o piante è stata di circa 77 euro, contro una spesa media nazionale di 49 pro capite. Piuttosto marginale è il consumo di bulbi e sementi: infatti gli 83 milioni di euro spesi dagli italiani per questi prodotti sono poca cosa in confronto ai circa 3.250 milioni di euro spesi in piante e fiori nel 1998. Facendo, invece, una suddivisione merceologica della spesa, se fino al 1997, su 100.000 lire italiane ben 75.000 erano destinate ai fiori recisi, mentre solo 25.000 erano rivolte all’acquisto di piante in vaso, oggi la situazione è abbastanza mutata.

Anteprima della Tesi di Fabio Sepe

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive nel settore dei prodotti da giardinaggio - Il caso Abitunai srl, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Sepe Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1904 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.