Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive nel settore dei prodotti da giardinaggio - Il caso Abitunai srl

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

fiore e da foglia, aromatiche e grasse, arbusti ornamentali, erbacee perenni), da interno e da esterno. L’entrata di nuove aziende in questo mercato è alquanto agevole, poiché esso è scarsamente strutturato e non presenta, quindi, stringenti barriere d’ingresso. L’entrata riguarda molto spesso gli agricoltori che abbandonano le colture ortive per intraprendere quelle florovivaistiche, di norma più intensive sia sul piano occupazionale che su quello dei capitali investiti. In buona sostanza, come tutti i mercati non troppo sviluppati, anche quello florovivaistico italiano presenta situazioni di libero accesso, data l’assenza di un cartello di aziende leader che detenga quote rilevanti, tali da consentirgli una forma di controllo. Tuttavia, le aziende florovivaistiche italiane hanno da sempre il loro maggiore punto debole nella scarsa predisposizione ad investire in sperimentazione (ricerca e sviluppo imprenditoriale), formazione, aggiornamento, con conseguenti elevati costi di produzione, cui non corrispondono adeguati incrementi dei prezzi al consumo. La ricerca di un equilibrio fra il massimo rendimento e minimo rischio, così come la necessaria prudenza e gradualità nel modificare gli impianti ed affrontare investimenti talvolta molto elevati, oltre a non incentivare le ricerche, hanno comportato una notevole difformità delle soluzioni impiantistiche adottate nel florovivaismo, con una prevalente tendenza alla conservazione dello “status quo” per non affrontare situazioni nuove che richiedevano un aggiornamento di competenze assai faticoso da attuare.

Anteprima della Tesi di Fabio Sepe

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive nel settore dei prodotti da giardinaggio - Il caso Abitunai srl, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Sepe Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1904 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.