Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le politiche di portafoglio prodotti dell'industria di marca. Il caso Buitoni

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 CAPITOLO 1 BRAND EQUITY 1. 1. La gestione strategica della marca Il tema della marca è attualmente al centro degli interessi di studiosi e manager. Tra i fattori che hanno determinato una riscoperta del tema, vanno sicuramente ricordati : ™ i cambiamenti avvenuti nei processi di consumo e di acquisto degli individui: elementi quali l'instabilità della congiuntura economica, i progressi socio - culturali, l'individualizzazione delle preferenze, la crescente disponibilità di informazioni consentita dalle nuove tecnologie e dai nuovi media interattivi, hanno infatti reso i consumatori maggiormente consapevoli del rapporto prezzo/soddisfazione offerto dai prodotti e meno sensibili ad elementi di differenziazione marginali. Quanto detto ha obbligato le imprese ad incrementare il valore della propria proposta attraverso l'adozione di nuovi modelli di condotta. Tra questi, i principali sono relativi alla gestione della relazione con il consumatore, di cui la marca costituisce l'elemento fondamentale (Vicari, 1995); ™ il progressivo completamento del processo di modernizzazione e concentrazione del settore distributivo iniziato in Italia nei primi anni Settanta: esso ha determinato un cambiamento nei rapporti di potere tra industria e distributori ed ha conseguentemente proposto i temi della relazione tra marca commerciale e marca industriale, del rapporto tra fedeltà alla marca e fedeltà all'insegna, del legame tra livelli di prezzo e forza della marca.

Anteprima della Tesi di Adalberto Ferrari

Anteprima della tesi: Le politiche di portafoglio prodotti dell'industria di marca. Il caso Buitoni, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Adalberto Ferrari Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6278 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.