Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le politiche di portafoglio prodotti dell'industria di marca. Il caso Buitoni

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Le condotte delle imprese sono tuttavia sovente condizionate da forti pressioni per ottenere risultati a breve termine, e questo può condurre ad iniziative che deprimono il valore della marca. Per esempio, l'eccessivo ricorso a promozioni può innescare, all'interno di un settore, un processo di riduzione dei prezzi che inevitabilmente conduce ad una riduzione dell'importanza dei valori associati alla marca. D'altra parte, va considerato che, nelle società di capitali, il management viene spesso valutato in base al valore corrente delle azioni piuttosto che alla strategie pianificate. Questo si verifica perché la maggior parte degli azionisti non è in grado o non possiede le informazioni necessarie per comprendere gli orientamenti strategici della impresa (a loro volta largamente condizionati dall'ottenimento di risultati positivi nei riscontri periodici delle vendite); inoltre raramente vengono utilizzati indicatori affidabili per valutare i risultati di lungo periodo relativi alla marca. La conseguenza è rappresentata dall'impiego di strumenti come i coupon, sconti, sconti di quantità (per i distributori) che possono produrre buoni risultati nei riscontri quadrimestrali delle vendite ma che (nel lungo periodo o lungo termine) impoveriscono le capacità di differenziazione della marca.

Anteprima della Tesi di Adalberto Ferrari

Anteprima della tesi: Le politiche di portafoglio prodotti dell'industria di marca. Il caso Buitoni, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Adalberto Ferrari Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6278 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.