Internet come nuovo strumento di comunicazione e di vendita

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 1.4 Internet in Italia Come si può notare dalla tabella 1.1, l’Italia nella graduatoria di numero di host occupa una posizione centrale. Se consideriamo uno studio condotto da Databank Consulting in collaborazione con Altavista 2 che riguarda il numero di pagine web pubblicate nei server dei paesi europei, l’Italia risulta nelle prime posizioni. Ciò è dovuto al fatto che la struttura industriale italiana è costituita prevalentemente de piccole e medie imprese, le quali sono solite delegare ad un Internet Provider ( ISP ) la creazione, lo sviluppo e la gestione tecnica del sito. Tabella 1.1 – Numero di host nei principali paesi dell’Unione Europea Paese Numero di host Regno Unito 878.255 Germania 875.631 Olanda 341.560 Finlandia 335.965 Francia 292.096 Svezia 284.478 Italia 211.966 Norvegia 209.034 Spagna 121.823 Austria 87.407 Belgio 86.117 Irlanda 33.031 Grecia 19.711 Fonte: MIDS Una indagine condotta dal RIPE 3 ( vedi figura 1.2 ) esamina la percentuale nel corso degli anni della quota dei server 4 presenti in Italia rispetto alla globalità dei server presenti nei 13 paesi europei riportati in tabella 1.1. Non è difficile affermare che i metodi usati per individuare host o server, possono portare a risultati a volte molto differenti. Un’ulteriore rilevazione per stimare il numero di aziende italiane aventi un sito è stata condotta dalla A.C. Nielsen. 2 I dati relativi all’indagine sono tratti da un articolo di G.Caravita pubblicato su “Informatica”, il supplemento settimanale de Il Sole 24 Ore 3 Istituto di ricerca costituito in collaborazione tra gli Internet Provider europei. 4 Risorsa della rete a disposizione dei clienti per offrire servizi di vario genere, ad esempio file server, database server, print server etc.

Anteprima della Tesi di Andrea Briglia

Anteprima della tesi: Internet come nuovo strumento di comunicazione e di vendita, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Statistiche

Autore: Andrea Briglia Contatta »

Composta da 185 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7628 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.