Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

- 8 - migliorare i processi mediante l’introduzione e il continuo perfezionamento di sistemi automatizzati di elaborazione e comunicazione a distanza dei dati. Se tutte le attività dei tour operator sono improntate a migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’intera produzione ciò determina incrementi di valore, sia in termini di produttività, che di qualità per il potenziale turista- cliente. 1.3 RISCHI DELL’ATTIVITÀ L’attività dei tour operator è particolarmente complessa e rischiosa. Da quanto precedentemente affermato, risulta che l’operatore, in qualità di assemblatore, preconfeziona un pacchetto di servizi turistici sulla base di una previsione e senza la precedente richiesta di un cliente, assumendo quindi un elevato rischio collegato al successo dell’iniziativa. In effetti l’andamento dei flussi turistici è difficilmente prevedibile, in quanto la domanda è costituita da una componente di fondo sulla quale si possono esprimere previsioni di una certa attendibilità ed una componente eccezionale, che è più difficilmente prevedibile. Per non dipendere in modo eccessivo dal mutevole andamento della domanda di mercato, i tour operator di più grandi dimensioni offrono numerosi pacchetti che contemplano più destinazioni. Tale scelta comporta notevoli esborsi monetari con un inevitabile incremento del rischio finanziario. Il tour operator deve riuscire a soddisfare la domanda in modo adeguato al fine di ridurre il rischio di mercato. Il prodotto, oltre ad essere di qualità, deve essere venduto ad un prezzo conveniente sì da invogliare il

Anteprima della Tesi di Giuseppina Nigro

Anteprima della tesi: L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppina Nigro Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15191 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 56 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.