Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

II Attualmente il settore del tour operating si trova in un momento critico del suo ciclo di vita: il fenomeno della globalizzazione della domanda e dei contesti competitivi costituisce una delle maggiori sfide per le imprese del comparto. La globalizzazione si manifesta attraverso il dilatarsi degli orizzonti geografici, il tendenziale affievolimento dei confini settoriali, la libera circolazione di capitali, di beni e di persone ed espone le imprese ad una competizione non più solo locale ma anche internazionale. Il tour operator, non disposto a subire passivamente il dinamismo delle variabili ambientali, cerca di elaborare strategie che gli consentano di mantenere o accrescere il suo potere di mercato. Emerge così la diffusione di nuove forme organizzative tra imprese del settore, attuate tramite processi di sviluppo che vanno dai semplici accordi di cooperazione fino alle forme più evolute di concentrazione aziendale e di integrazione internazionale. L’alternativa allo sviluppo dimensionale è costituito dai processi di specializzazione in specifiche nicchie di mercato, puntando l’attenzione verso un miglior sfruttamento delle competenze distintive. Quanto analizzato in chiave teorica è dimostrato, nel terzo, capitolo alla luce di significative esperienze nello scenario europeo dei viaggi organizzati. In Europa il comparto del tour operating è altamente concentrato ed è dominato da importanti gruppi turistici, tra i quali i grandi colossi: Tui Ag(ex Preussag), Thomas Cook Ag (ex C&N), My Travel (ex Airtours). In Italia, tuttavia, l’offerta è ancora polverizzata in un numero di operatori di dimensioni modeste e il processo di aggregazione, avvenuto da tempo in Europa, è solo agli inizi.

Anteprima della Tesi di Giuseppina Nigro

Anteprima della tesi: L'evoluzione della figura del tour operator: processi di concentrazione e specializzazione, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppina Nigro Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15191 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 56 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.