Skip to content

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Scoprendo l’e-learning ™ i costi di implementazione e realizzazione spesso sono instabili ed in costante evoluzione; ™ alcuni dati risultano difficili da ottenere in quanto recepiti come confidenziali. A queste quattro difficoltà Charlotte Ash e Paul Bacsich 5 aggiungono un altro ostacolo generale che è rappresentato dal fatto che ogni metodo di rilevamento nell’ambito dei costi tende ad usare un proprio vocabolario non standardizzato. Una ricerca condotta dall’ISFOL nel 1999 metteva in evidenza una ripartizione di massima dei costi della FaD per corsi di formazione professionale multiregionale di questo tipo: 30% della spesa totale per le docenze, 7% per il tutoraggio e incombenze affini, tra il 13 ed il 22% per le strutture hardware, software e telematiche ed il 13% per lo sviluppo di materiali didattici multimediali 19 . Sicuramente si può dire che, trovandoci ancora in una fase poco più che sperimentale, i costi di attivazione sono destinati a diminuire e ad essere ammortizzati rapidamente una volta che i servizi e le proposte siano divenuti pienamente operativi ed abbiano acquisito un buon bacino d’utenza. Nonostante questi problemi di rilevazione, che, tra l’altro, stanno trovando soluzione grazie a vari studi specifici 5 , la formazione on line risulta un valido investimento per l’abbassamento dei costi di una formazione destinata a diventare presenza costante nella vita di ogni individuo. 1.2.3 Una valida metodologia di apprendimento/insegnamento Pur con le differenze derivate dalla vasta gamma di gradi di interazione che rende possibili, la FaD di terza generazione concretizza la possibilità di integrare il rapporto insegnante-allievo, tutor-allievo e allievo- allievo in assenza di una compresenza fisica degli attori in uno stesso luogo. Dalla propria sede di lavoro o da casa il singolo può partecipare attivamente ad un processo formativo interattivo e collaborativo. L’apprendimento avviene in una rete che non esaurisce il proprio significato nell’essere strumento di trasmissione di materiali didattici e di connessione tra più computer ma 19 Dati rintracciabili in Relazione di ricerca sugli Strumenti Amministrativi, Qualità e Costi nella FAD, realizzata da IFOA per CFP Vigorelli Luglio 1999
Anteprima della tesi: Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Luciano Galliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi