Skip to content

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 16 servizi di apprendimento ivi incluso l’apprendimento on-line consente a ciascuno di sfruttare al meglio il tempo di cui dispone ovunque si trovi” 13 . In una società che si sta velocemente votando alla formazione continua è importante garantire la possibilità di formarsi anche in concomitanza con impegni lavorativi pressanti. Il lavoratore, infatti, non può permettersi di rubare ore al proprio lavoro in modo continuo e sistematico come richiederebbe il suo fabbisogno formativo: ciò era possibile quando bastavano pochi aggiornamenti nel corso di una carriera ma non oggi con la costante trasformazione delle conoscenze e dei contesti lavorativi. Sempre di più si impara momento per momento al fine di poter svolgere i propri compiti lavorativi. Nel passato, invece, le competenze di base di un lavoratore e di un professionista restavano costanti e si acquisivano, una volta per tutte, nella fase della vita dedicata all’apprendimento, ovvero durante la formazione scolastica. Il risultato è una forte domanda di istruzione e formazione da parte di persone che già sono inserite nel mondo produttivo. C’è l’esigenza di poter usufruire di un iter formativo che permetta una marcata flessibilità di tempi, adeguato ai ritmi di vita di un lavoratore o di studente che non hanno la possibilità di prestabilire date e orari certi da dedicare alla propria formazione. La web based education viene incontro a queste necessità permettendo di intraprendere un percorso formativo valido con flessibilità dei tempi e dei ritmi di apprendimento: lo studio può avvenire la sera, la notte, il mattino o anche nelle pause lavorative. Basta avere un computer dotato di modem, un collegamento a Internet ed il software adatto. La stessa possibilità di poter seguire il corso dal luogo che più ci è congeniale permette una miglior gestione dei tempi che non risente delle mille incombenze che si dovrebbero affrontare nel caso dovessimo spostarci in una apposita sede. Davanti a tutte queste agevolazioni, però, deve rimanere ben chiaro e saldo il fatto che, in ogni caso, per formarsi serve del tempo: non si può pretendere di acquisire competenze e conoscenze in modo profondo e valido senza dedicare il dovuto impegno di studio alla materia sulla quale verte il corso. L’e-learning ci permette si una riduzione 13 Commissione delle Comunità Europee, Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, documento di lavoro dei servizi della commissione, Bruxelles, 30.10.2000 SEC(2000) 1832
Anteprima della tesi: Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Luciano Galliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi