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Materiali biblioteconomici per la nuova biblioteca universitaria di Genova. Avvio di un'indagine

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12 • Sacrificio elevato e prestazione elevata: soddisfazione contenuta e incertezza sulla ripetizione esperienza • Sacrificio modesto e prestazione elevata: soddisfazione massima e fiducia su ripetizione esperienza. Un altro aspetto importante � quello della �buona accoglienza�, atteggiamento costante ed uniforme, non dovuto alla buona educazione occasionale, ma principio base su cui si deve fondare il rapporto con l�utenza. Deve essere il management a fare proprio questo principio e riuscirlo a trasmettere a tutto il personale, formandolo con competenze di tipo relazionale. Lo schema seguente sintetizza quanto detto. 1.6 Verso la biblioteca di servizio � utile puntualizzare che bisogna stare attenti a non generare aspettative maggiori di quanto sar� possibile mantenere e ricordare che la user satisfaction non si conquista una volta per tutte. Proprio per quest�ultimo motivo bisogna continuare a restare in ascolto dell�utenza, coinvolgendo chi lavora in biblioteca su questo argomento, non calando dall�alto le decisioni, ma trovando le motivazioni che spingano i lavoratori a lavorare meglio, facendo capire che � possibile ottenere i risultati attesi, evitando le frustrazioni, purtroppo frequenti in chi vive nell�ambiente delle biblioteche 19 . Si potrebbe anche dire al riguardo come sia importante promuovere la crescita del personale, soprattutto attraverso la formazione 20 , affinch� sappia affrontare la trasformazione. 19 Un interessante approfondimento di questi aspetti � dato da: Di Domenico Giovanni � Rosco Michele, “Comunicazione e marketing della biblioteca”, cit., pp. 134-135 20 Mi sembra opportuno citare, al riguardo, l�esempio recente di �progettazione della formazione� nel momento di trasferimento e ristrutturazione dei servizi effettuato presso il sistema bibliotecario del Comune di Genova, articolato in modo ampio, di cui tratta: Vinelli Federica, �Il piano di formazione AIB nell’ambito del progetto Zenit Urban� in �Vedi Anche�, n.3-4, luglio-dicembre 2001, p. 4 Aspettative Sacrificio User satisfaction Percezione Giudizio sull�esperienza Opinione complessiva

Anteprima della Tesi di Francesco Guido

Anteprima della tesi: Materiali biblioteconomici per la nuova biblioteca universitaria di Genova. Avvio di un'indagine, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Francesco Guido Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

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