Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo delle joint ventures nella strategia d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

SETTORE Fattori chiave del successo VANTAGGIO COMPETITIVO AMBIENTE NAZIONALE Risorse e competenze a livello nazionale Materie prime, cultura e caratteristiche nazionali; ri- sorse umane, infrastrutture Condizioni della domanda interna Politiche governative Tassi di cambio Settori correlati e di supporto RISORSE E COMPETENZE DELL’IMPRESA Risorse finanziarie Risorse fisiche Tecnologia Reputazione Competenze funzionali Competenze del top management 1.7 VANTAGGIO NAZIONALE E LOCALIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELLA PRODUZIONE Per esaminare il rispettivo ruolo delle risorse dell’impresa e delle ri- sorse della nazione nel processo di formulazione della strategia, dob- biamo tener presente due variabili chiave nel processo di internaziona- lizzazione: 1) decisioni relative alla localizzazione della produzione 2) decisioni relative alle modalità di entrata in un mercato stranie- ro. Si denota che una delle più forti motivazioni in favore di una strategia multinazionale è la possibilità di accedere a risorse disponibili in altri paesi, proprio in quest’ambito l’impresa deve decidere dove realizzare i proprio prodotti. Le determinanti della localizzazione geografica sono principalmente tre: 1) influenza delle risorse nazionali: l’impresa dovrebbe localizzar- si dove queste condizioni sono più favorevoli. 2) Specificità del vantaggio competitivo. Il vantaggio della loca- lizzazione, per le imprese il cui vantaggio competitivo è genera- 14

Anteprima della Tesi di Christian Bedendi

Anteprima della tesi: Il ruolo delle joint ventures nella strategia d'impresa, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Christian Bedendi Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9157 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.