Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

INTRODUZIONE La presente tesi vuole studiare la rilevanza della modifica del comportamento da parte dei bambini a causa della fruizione del messaggio pubblicitario. Lo studio comprende due parti:la prima è suddivisa in due capitoli , mentre la seconda parte comprende un capitolo e la ricerca. Il primo capitolo analizza lo sviluppo del bambino.Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo cognitivo del bambino.Con questo termine si intende la comprensione della mentalità infantile, e del suo sviluppo.L’attenzione e la memoria nei bambini sono di notevole importanza anche per approfondire le relazioni dei bambini alla visione degli spot pubblicitari.Al fine di completare il quadro, dell’evoluzione delle competenze individuali del bambino, si è posta,quindi, l’attenzione allo sviluppo del linguaggio, analizzandone l’uso e il suo apprendimento.Di seguito si passa allo sviluppo del sé e delle abilità di relazione sociale.Inoltre dal punto di vista evolutivo, lo sviluppo della personalità dell’individuo e lo sviluppo sociale come parte di un processo unitario che permette al bambino, di essere collegato agli altri in una molteplicità di modi, restando però individuo unico.Un aspetto importante all’interno di quello di sé, è quello di genere che si accompagna a quello di ruolo sessuale,come insieme di aspettative che ognuno ha, secondo il genere che appartiene. Il secondo capitolo tratta il rapporto che c’è tra i bambini e la pubblicità, cercando di coglierne i diversi aspetti.Dopo aver fatto riferimento alle principali teorie che cercano di spiegare il ruolo della pubblicità, fungendo da guida per la sua realizzazione pratica,viene analizzato lo spot.Nel corso della storia l’efficacia dello spot ha raggiunto livelli sempre più alti,sviluppando un

Anteprima della Tesi di Denis Magro

Anteprima della tesi: I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Denis Magro Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12048 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 40 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.