Skip to content

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
antropomorfica del mondo fisico. In questo stadio egli fa confusione tra nessi casuali e nessi causali (partecipazione magica), considera le cose come vive e dotate di intenzioni (animismo) e prodotte sempre e comunque da qualcuno (artificialismo). La partecipazione magica è infatti la tendenza a stabilire relazioni fra due esseri o due fenomeni, che vengono percepiti come parzialmente identici o come aventi una diretta influenza reciproca, anche se, in realtà, non hanno tra loro né contatto spaziale, né connessione causale dimostrabile. Ciò deriva, come si è detto, dall'egocentrismo del bambino: egli è infatti convinto che i suoi pensieri e la sua vo1ontà siano onnipotenti, ovvero in grado di poter ottenere qualunque cosa desideri. Questa sua convinzione nasce dal fatto che durante i primi mesi di vita bastava un pianto per attirare immediatamente le attenzioni della madre: in questa fase, però, egli prende atto dell’ esistenza di un mondo esteriore, poiché sperimenta un lasso temporale che intercorre tra i suoi bisogni e la soddisfazione degli stessi.L’animismo è invece la tendenza a considerare ogni oggetto come vivo e dotato d'intenzionalità: anche questo deriva dalla logica egocentrica, per cui il bambino attribuisce alla realtà esterna tutto ciò che sperimenta su se stesso. Quando non riesce a spiegarsi qualche fatto che accade nella realtà attorno a lui, ricorre a regole morali o sociali in grado di potergli fornire spiegazioni: ecco il motivo per cui anche un peluche può diventare "animato" nella mente di un bambino. L’artificialismo consiste, infine, nell’' assegnazione di una causa e di uno scopo precisi ma immaginari a ogni fenomeno: questo genere d'interpretazione della realtà tende a diminuire man mano che il bambino aumenta la sua conoscenza solo quando il bambino abbandona l’egocentrismo, arrivando a stabilire il confine tra se e il mondo, egli acquisisce la differenza tra i rapporti di natura causale e quelli di semplice somiglianza formale odi contiguità spaziale e temporale. Tra i cinque e i sette anni per Piaget, poco
Anteprima della tesi: I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario, Pagina 9

Preview dalla tesi:

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Denis Magro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ivano Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
infanzia
pubblicità
spot pubblicitari
sviluppo infantile
spot televisivi
psicologia infantile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi