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Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub

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Il mutato orientamento dell’impresa dal prodotto al cliente ha spinto alla ricerca di “nuove leve” che tengano conto in modo più concreto e reale delle esigenze del consumatore. Nel 2000 Kotler proponeva in un seminario tenutosi a Londra 16 le 4“W”, nuove linee di orientamento (ben lontane dall’essere capisaldi), o meglio, domande da porsi, per i marketers nel mutato panorama della new economy: • Qual è il tuo vantaggio competitivo? (What is your competitive advantage?); • Qual è il tuo vantaggio riguardo al cliente? (What is your customer advantage?); • Qual è il tuo prossimo vantaggio? (What is your next advantage?); • Quali saranno le esigenze dei tuoi migliori clienti fra tre anni? (What will your customer’s chiefs wants be 3 years from now? ); Come si evince dalla semplice esposizione di questi punti, nel nuovo scenario economico è importante tenere sotto controllo i vantaggi sulla concorrenza e nel mantenimento del vantaggio acquisito (o nel perseguimento dello stesso) la relazione con il cliente gioca un ruolo fondamentale. Nel volume Internet Commerce, Lawrence, Corbitt, Fisher, Lawrence e Tidwell, propongono a loro volta un nuovo modello delle 4“P” (o 5“P” del marketing se, come nel loro caso, si considera come leva fondamentale anche il packaging) del marketing in seguito all’avvento dell’Internet e affiancano alle tradizionali variabili (che pure sono riviste in funzione del commercio su Web) le nuove 5“P” del marketing (Tabella 1). Gli autori prendono in esame prima le vecchie 5“P” rianalizzandole alla luce dei Tabella 1: Le vecchie e le nuove 5 “P” del marketing 5"P" VECCHIE 5"P" NUOVE Prodotto Paradosso Prezzo Prospettiva Punto Vendita Paradigma Promozione Persuasione Packaging Passione Fonte: Lawrence, Corbitt, Fisher, Lawrence, Tidwell 17 16 cfr. Bruno Bonsignore, “Philip Kotler, 4 WHAT dopo le 4”P”” in www.strategiedigitali.it, aprile 2000 17 E.Lawrence – B. Corbitt - J.Fisher – J. Lawrence – A. Tidwell, Internet Commerce, digital models for business, Milton, Wiley, 2000, pp.78-88.

Anteprima della Tesi di Enrico Sepulcri

Anteprima della tesi: Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Enrico Sepulcri Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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