Skip to content

Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.2 L’economia delle reti e l’ ”era dell’accesso” “Il ruolo della proprietà privata sta cambiando radicalmente, con effetti di straordinaria portata sulla società”. 8 Con queste profetiche parole si apre il libro di Jeremy Rifkin “L’era dell’accesso” che descrive nelle prime pagine la delicata quanto rivoluzionaria evoluzione che sta investendo il tessuto economico e culturale della nostra società. In particolare l’autore ritiene che nelle attuali condizioni l’istinto primordiale che ci deriva dall’essere immersi in una economia capitalistica e che ci porta a scambiare beni e a diventare proprietari, nonché il nostro attaccamento alle idee di proprietà privata e del mercato che hanno caratterizzato la vita moderna stanno cominciando a sgretolarsi nel mondo contemporaneo. Nella nuova era i mercati stanno cedendo il passo alle reti e la proprietà è progressivamente sostituita dall’accesso. Questo non significa, come puntualizza l’autore, che nell’era dell’accesso prossima ventura la proprietà privata sia destinata a scomparire, ma è improbabile che continui a essere scambiata su un mercato. Lo scambio fra compratori e venditori viene ad essere sostituito da un accesso temporaneo che viene negoziato fra client e server operanti in una relazione di rete. Il mercato dunque, pur sopravvivendo, è destinato a giocare un ruolo sempre meno rilevante nelle attività umane. In un’economia delle reti è più facile che sia negoziato l’accesso a una proprietà fisica o intellettuale e la proprietà del capitale fisico che tanto ruolo aveva nella civiltà industriale, diventa sempre meno rilevante. Nella new economy assumono sempre maggior peso, fino a diventare determinanti le idee, le immagini, i concetti e il capitale intellettuale che, pur rimanendo proprietà del fornitore, viene noleggiato o concesso in uso a terzi. Il nuovo mondo in cui ci muoviamo è caratterizzato dalla continua innovazione, da prodotti con un ciclo vita sempre più breve dove tutto invecchia molto in fretta e il cambiamento sembra essere l’unica regola. In quest’ottica possedere e accumulare hanno sempre meno senso, dato che il godimento dei beni può essere ottenuto con l’accesso. Nell’era dell’accesso i fornitori e gli utenti prendono il posto di coloro che nell’economia di mercato erano i venditori e i compratori, i mercati cedono il posto alle reti. 8 J. Rifkin, L’era dell’accesso, Milano, Mondadori, 2000, p. 5
Anteprima della tesi: Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Sepulcri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nn Nn
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi