Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'innovazione nei sistemi di pagamento: il caso della moneta elettronica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 1.1.4 Competizione tra due o più network Un riferimento classico nella teoria delle network externality è quello sulla competizione tra due o più tecnologie standard, fisiche o virtuali che siano. In un modello costruito anni fa 14 , si considerano due tecnologie, A e B, che competono per la conquista di un mercato nel quale vi sono consumatori aventi una naturale preferenza per l’una o per l’altra. E comunque, la volontà di adozione di A o di B da parte di ciascun potenziale cliente dipende anche dalla quantità di persone che li hanno adottati in precedenza. L’autore ci mostra che, se questa relazione dovesse essere positiva (come nel caso in cui sono presenti effetti rete), il mercato è intrinsecamente instabile, con ciò significando che le due tecnologie non possono coesistere a lungo: una finirà per escludere l’altra. Ad un certo momento l’equilibrio competitivo decadrà inevitabilmente – ed irrevocabilmente - , favorendo così A o B: nonostante le loro naturali preferenze, i consumatori di A, ad esempio, inizieranno ad optare per il B. Questo fenomeno è chiamato tipping – riversamento, o meglio passaggio – e crea un “recinto“ in favore di B, che diviene de facto la tecnologia standard adottata nel mercato. Comunque, si noti che è impossibile prevedere quali esiti darà la prova del mercato, anche conoscendo adeguatamente le qualità delle tecnologie in esame: gli eventi con limitata probabilità di riuscita possono però con il distruggere presto l’equilibrio competitivo, nella storia di un dato settore 15 . Da qui l’importanza di occupare una posizione dominante il prima possibile; ed una 14 ARTHUR W. B., Positive feedbacks in the economy, Scientific American, Vol. 262, N°2, Febbraio 1990, pag. 84. 15 ARTHUR W. B., Competing technologies, increasing returns, and lock-in by historical events, Economic Journal, Vol. 99, Marzo 1989, pag.127.

Anteprima della Tesi di Andrea Sabatini

Anteprima della tesi: L'innovazione nei sistemi di pagamento: il caso della moneta elettronica, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Sabatini Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5322 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.