Skip to content

L'opera cinematografica: in particolare del produttore cinematografico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Nell’opera collettiva cioè l’unificazione resta esteriore perché i singoli contributi sono scindibili, a parte quello del coordinatore ovviamente che dà il soffio vitale alla nuova creazione. Chi sostiene che l’opera cinematografica è un’opera collettiva 7 lo fa, come si vedrà, per sponsorizzare il produttore o il regista come “autore” dell’opera. 8 Le opere composte o comuni non sono definite dalla legge, anche se gli artt. 33 e 44 l.d.a. ne considerano i tipi principali. In esse la compenetrazione delle singole opere o parti d’opera è molto più intima sì da dar vita ad un prodotto completamente nuovo in cui le singole parti sono difficilmente distinguibili, un prodotto suscettibile di una fruizione contemporanea di ogni apporto (musica, danza, recitazione, scenografie ecc.), nonché di un’eventuale percezione separata degli stessi. 7 VARRONE Manuale teorico-pratico di diritto d’autore, 1998, pag. 25; GRASSELLI in Il diritto di autore, 1988, pag. 88; TRIB. ROMA 17 dicembre 1957 in FRAGOLA, La cinematografia nella giurisprudenza, 1966, pag. 56 e segg., in cui è contenuta un’interessante definizione di opera cinematografica: “La natura del film deriva dalla rappresentazione in forma originale visiva di una vicenda…Il carattere creativo delle diverse attività, atteso il fine necessariamente originale…esige che…ciascuno degli autori goda di autonomia…Il limite dell’autonomia è dato appunto dal fine comune, dal carattere collettivo dell’opera unitariamente considerata ”. 8 V. però LAPORTA in Rivista di Diritto Industriale, 1960, pag. 141 e segg., il quale distingue tra opera composta e opera complessa, sostenendo che la prima è una mera riunione di parti priva di una sua autonomia mentre la seconda ha una sua autonomia grazie all’intervento di un solo soggetto, il quale nel nostro caso è il produttore ed inoltre FERRARA SANTAMARIA in Il diritto di autore, 1979, pag. 443, d’accordo nell’attribuire la paternità dell’opera al produttore; FRANCESCHELLI invece in Rivista di Diritto Industriale, 1960, pag. 156 e segg., per sostenere la paternità del regista (ma, per tutti, vedi prossimi paragrafi e capitolo successivo).
Anteprima della tesi: L'opera cinematografica: in particolare del produttore cinematografico, Pagina 8

Preview dalla tesi:

L'opera cinematografica: in particolare del produttore cinematografico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Lapenta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Gabriello Piazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
colonna sonora
produttore cinematografico
diritto d'autore
opere dell'ingegno
distribuzione cinematografica
regia cinematografica
produzione cinematografica
opere cinematografiche
legge n. 663-1941
sfruttamento dell'opera cinematografica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi