Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

INTRODUZIONE Fattori innovativi come la globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie, la richiesta di maggiore qualità, la crescente competitività nel mercato hanno indotto le aziende ad assumere nuove caratteristiche. Si sono rese necessarie strutture sempre meno gerarchiche lasciando così posto alla flessibilità, indispensabile per rendere le imprese capaci e veloci nel rispondere alle continue e diverse richieste dell’ambiente esterno. Si è sviluppata rapidamente l’esternalizzazione delle attività, che ha determinato il formarsi di strutture policentriche. La crescente attenzione alla qualità dei prodotti ha spinto le aziende verso una maggiore responsabilizzazione dei dipendenti e ha attribuito importanza alle risorse intangibili dell’azienda. L’impresa è quindi un sistema sempre più aperto all’ambiente esterno e bisognoso di cooperazione e collaborazione. Oggi le imprese devono saper soddisfare le richieste del mercato di vendita ma anche del mercato finanziario, di produzione, del lavoro. Tali evoluzioni hanno determinato lo sviluppo di nuove modalità di gestione che vedono nelle relazioni tra persone e tra strutture un importante elemento per il successo aziendale. La crescente importanza attribuita alle risorse umane e la conseguente ricerca di metodi per incentivarne la crescita, insieme ai fenomeni sopra indicati, devono spingere le aziende a mettere in atto una comunicazione non più intesa come semplice processo di

Anteprima della Tesi di Sara Ricci

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sara Ricci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4916 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.