Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Attraverso l’analisi di dati empirici mostrerò che le forme comunicative, e più precisamente la comunicazione interna, attuate oggi nella maggior parte delle imprese italiane, se pur si allontanano dal modello di comunicazione meccanica, che prevede rigidità dei ruoli di emittente e destinatario, mira all’ottenimento dell’adesione del “pubblico” interno ed esterno ai valori e alle strategie aziendali e non alla loro creazione. Prima però di analizzare la realtà comunicativa nelle odierne imprese, il paragrafo di apertura del primo capitolo sarà dedicato all’approfondimento dei motivi della crescente importanza attribuita alla comunicazione nelle aziende. Nel secondo paragrafo, del primo capitolo, per dare alle mie affermazioni un fondamento teorico, sintetizzerò e analizzerò le principali teorie organizzative che hanno caratterizzato gli ultimi decenni dimostrando, quindi, il crescente interesse manifestato verso la comunicazione. Nel terzo paragrafo del primo capitolo mi soffermerò ancora ad esporre le differenti interpretazioni dell’atto comunicativo, inteso in senso generale e linguistico, e descriverò alcune categorizzazioni della comunicazione nei processi organizzativi compiute dai primi anni Ottanta. Quest’analisi permetterà di comprendere che la comunicazione, secondo il tipo di interazione che si crea tra i soggetti interessati e secondo i contenuti del messaggio, può assumere funzioni differenti nell’impresa. Al termine del primo capitolo sosterrò che le categorizzazioni proposte fino ad oggi non rappresentano in modo completamente esauriente né la comunicazione e le funzioni assunte da questa nelle imprese

Anteprima della Tesi di Sara Ricci

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sara Ricci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4916 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.