Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

contemporanee, né le forme comunicative che considero indispensabili sviluppare. Indubbiamente le idee espresse in passato sono base imprescindibile per formulare un nuovo concetto di comunicazione. Nel secondo capitolo, più precisamente nel quarto paragrafo, cercando di capire quale tipo di comunicazione è necessaria oggi e quali caratteristiche deve avere, esaminerò la recente definizione di comunicazione data da Emanuele Invernizzi e da Pier Luigi Amietta. Mi soffermerò ad analizzare criticamente le proposizioni che compongono il “nuovo” paradigma della comunicazione organizzativa enunciato da Invernizzi, anche se le sue proposte riguardano esclusivamente le attività comunicative all’interno delle grandi aziende. Fin da ora desidero precisare, che analizzerò la comunicazione nelle piccole e medie imprese (PMI) nel settimo paragrafo, soffermandomi a descrivere le differenze e le eguaglianze tra le forme comunicative diffuse nelle grandi imprese e quelle in uso nelle PMI. Tornando ai temi affrontati nel quarto paragrafo, intendo anticipare che l’analisi delle proposte di Invernizzi mi porterà ad affermare che il nuovo paradigma dell’autore rappresenta una teoria che descrive, più o meno fedelmente, le pratiche comunicative in atto nelle realtà aziendali. Infatti la teoria di tale autore contiene, a mio parere, qualche contraddizione che indicherò nel corso della trattazione. Il paradigma in questione, pur essendo innovativo rispetto alle concettualizzazioni fatte nel passato, non rappresenta uno stimolo

Anteprima della Tesi di Sara Ricci

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sara Ricci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4916 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.