Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

qualcosa che riproducendosi in altri posti o momenti resta identica a se stessa 2 , sarà stimolo per definire il concetto di comunicazione che intendo sostenere in questa sede. A conclusione del quarto paragrafo, infatti, affermerò che la comunicazione, in senso generale, deve permettere l’interazione tra soggetti portatori di idee, valori e conoscenze differenti e che da tale scambio devono nascere nuovi contenuti. In linea con tale pensiero, è mia opinione che le forme comunicative necessarie nelle imprese di oggi, in cui la qualità delle risorse umane è fattore primo per il successo, devono essere impiegate per permettere la partecipazione attiva dei componenti dell’azienda alla definizione delle strategie e alla creazione della cultura dell’impresa. Nel quarto paragrafo, interpretando alcune proposte di Invernizzi, spiegherò quali caratteristiche la comunicazione d’impresa, sopra definita, deve avere per essere attuata in modo efficace. Condivido il pensiero di Invernizzi secondo il quale le attività comunicative devono essere gestite strategicamente dai livelli dirigenziali, sostengo la necessità di diffondere competenze sulla comunicazione a tutti i componenti dell’impresa e reputo indispensabile l’integrazione tra le differenti iniziative di comunicazione e tra quest’ultime e le strategie aziendali. Le peculiarità sopra dette saranno oggetto di approfondimento, a cominciare dal concetto di comunicazione integrata, e i possibili modi d’integrazione delle attività, tema questo che affronterò nel quinto paragrafo. In quest’ultimo, puntualizzando che la comunicazione interna e quella 2 Ibidem.

Anteprima della Tesi di Sara Ricci

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sara Ricci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4916 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.