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Adeguamento con compositi fibro-rinforzati per l'installazione di nuove barriere sicurvia sugli impalcati da ponte

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1. Premesse 1 1 Premesse 1.1 Introduzione L’incremento dei carichi da traffico e delle azioni d’urto sulle parti a sbalzo dei viadotti è un problema di grande attualità del nostro patrimonio viario. Il rapido sviluppo della rete autostradale italiana, dagli anni ’50 in poi, ha visto la realizzazione di un numero elevatissimo di manufatti di attraversamento, creati per superare gli ostacoli che la complessa morfologia del nostro territorio pone alla costruzione di nuovi tracciati stradali. L’evoluzione della normativa di riferimento, il cambiamento delle condizioni di utilizzo e le modifiche ai manufatti intervenute nel corso del tempo hanno portato alla necessità di porre in opera una serie di adeguamenti, che vanno dal semplice ripristino di parti danneggiate alla completa rimodellazione delle opere in questione. E’ fatto ben noto che la rete autostradale italiana svolge un ruolo vitale per l’econo mia del nostro Paese, sostenendo volumi di traffico impensabili ai tempi della sua realizzazione. Essendo improponibile, sia per la mancanza di risorse, sia per la conformazione del territorio, la realizzazione di percorsi alternativi, la rete autostradale non può essere chiusa, anche solo per poche ore; al contempo però essa non può fare a meno degli immancabili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. All’interno di questo panorama, le opere di miglioramento dei sicurvia costituiscono un esempio tipico. Nell’arco di dieci anni, fra il 1987 e il 1997, è avvenuta una radicale trasformazione nel modo di considerare i sistemi di sicurezza stradale, che ha visto il passaggio da una situazione di completa carenza normativa alla definizione degli attuali standard: ciò si è tradotto nell’installazione dei nuovi,

Anteprima della Tesi di Alessandro Quattrini

Anteprima della tesi: Adeguamento con compositi fibro-rinforzati per l'installazione di nuove barriere sicurvia sugli impalcati da ponte, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessandro Quattrini Contatta »

Composta da 183 pagine.

 

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